giovedì 30 novembre 2006

Lotus Sport Exige Cup

La Elise e la malefica Exige sono troppo poco veloci per voi appassionati della pista e dei trackday? Niente paura, mamma Lotus ha pensato a una soluzione: si chiama Sport Exige Cup, e nasce ovviamente dalla costola delle più pacifiche sorelline. Con la sua pelle giallo calabrone e i suoi occhioni dipinti di nero da un brutto gancio destro ben assestato, ha proprio l’aria di un piccolo lottatore di wrestling che vuole fare a pugni con i più grandi. Nel suo didietro scalpitano ben 255 tumultuosi cavalli, violentemente liberati dall’ormai classico 1.8 VVTL-i in compagnia di un sereno compressore Eaton M62 e domati dall’affidabile cowboy LTCS (Lotus Traction Control System, disponibile in opzione) oltre che, ovviamente, dal vostro piede destro.
Ma non è solamente un buon pugile, questa piccola belva è anche una scattista nata: la soglia dei 100 chilometri orari si raggiunge dopo circa 4 secondi. Gli interni sono scarni ed essenziali come prevedibile su una vettura da pista non omologata per l’uso su strada. Solo il rosso estintore, la gabbia di protezione conforme alle norme FIA, il sedile da corsa e il volante estraibile arricchiscono un poco (se così si può dire) il povero abitacolo dominato dalle nudità del telaio. Per gridare al mondo la propria superiorità è disponibile senza sovrapprezzo lo scarico Lotus Sport Stage 2, con i suoi acuti da fare invidia a Pavarotti.
Le altre opzioni includono serbatoio supplementare da 70 litri, differenziale a scorrimento limitato, vernice metallizzata e Lifestyle, pellicola Star Shield per proteggere la bellissima carrozzeria dai sassolini e perfino aria condizionata (sic!). Senza spulciare la lista degli optional, il prezzo raggiunge i 65mila euro. Sono un sacco di soldi, ma quale auto da corsa, pugile, scattista, cavallo selvaggio o cantante lirico potete acquistare con la stessa somma?

mercoledì 29 novembre 2006

Lambo Murciélago LP640 Roadster

Sono appena state diffuse sul web le primissime foto ufficiali della mostruosa Lamborghini Murciélago Roadster aggiornata. Come sulla sorella coupé (di cui ho già parlato tempo fa) il generoso motore vede aumentare la sua cilindrata fino a 6,5 litri e la potenza massima fino all'incredibile valore di 640 cavalli. La coppia massima si attesta invece sui 660 Nm. Questo straordinario propulsore è in grado di catapultare voi e la vettura a 100 Km/h in circa tre secondi e mezzo, per poi attenuare la sua spinta malefica una volta raggiunto sul tachimetro la cifra dei 330. Ma prestate attenzione al parrucchino quando schiacciate l'acceleratore a tavoletta: quella sorta di tettuccio in tela che vi copre la testa è omologato solo fino a 170 Km/h. Il prezzo? Ovviamente proporzionato alle prestazioni. Si vocifera qualcosa come circa 300mila euro. All'incirca come sette Lotus Elise ben accessoriate... porca miseria!!

martedì 28 novembre 2006

Il Blog di Jaguarista

Volevo segnalare che il mio buon amico di tastiera Giancarlo (nome in codice Jaguarista) ha aperto il suo blog proprio qui su Blogger. Invito i miei tre-quattro lettori, appassionati di auto (in particolare dei bolidi d'oltremanica) a visitarlo nei prossimi giorni. Sono certo che ne varrà la pena ;-)

domenica 26 novembre 2006

Lotus del Giorno #19 - 26/11/06

"And I felt I was in a trance
and my spirit was lifted from me.
And if only someone had the chance
to witness what happened to me.
Then they summoned me
over to join in with them
to the dance of the dead.
Into the circle of fire I followed them,
into the middle I was led.
And I danced and I pranced
and I sang with them
all had death in their eyes
they had ascended from hell."

Dance of the Death - Iron Maiden

ARCHIVIO LOTUS DEL GIORNO

Image by permission of Paul Cliff - No unauthorised reproduction

mercoledì 22 novembre 2006

Ad memoriam Richard Burns

E' una lodevole iniziativa quella che propone Subaru presentando questa super Impreza, denominata RB320. Il bolide, sviluppato in parte anche dalla Prodrive di Dave Richards, raggiunge i 100 Km/h da fermo in appena 4,8 secondi grazie alla spinta poderosa dei 320 cv erogati dal quattro cilindri boxer nipponico. Dedicata al compianto campione rally Richard Burns, verrà prodotta in un numero ridotto di esemplari e tutto il ricavato sarà devoluto alla Richard Burns Foundation, che si occupa di chi soffre di tumore al cervello. Onore e massimo rispetto alla Subaru e al grande Richard.

ECOTY 2006

Come ogni anno ritorna il tradizionale test Evo Car of the Year sulla nota rivista britannica per veri appassionati di auto. Dopo i discutibili risultati della scorsa edizione si spera che Meaden, Barker & co. abbiano rimesso un po’ la testa a posto (memorabile, in senso negativo s’intende, la presenza in classifica finale di una Clio davanti a Gallardo, Exige 240R e Sagaris).
Come da tre anni a questa parte il test è suddiviso in due fasi, la prima (il Mondo Reale) nella quale si sfidano le vetture di prezzo abbordabile (si fa per dire) e la seconda (il Mondo Surreale) riservata invece alle supercar e ai bolidi off limits, più le prime 2-3 classificate della prima fase. Fra le ultime vincitrici assolute sono degne di nota varie Porsche, la NSX Type R nel 2002 e la Ford GT lo scorso anno. La domanda è una sola: chi sarà a spuntarla in questa edizione? La risposta non è delle più semplici, visti i nomi in gioco. Per il titolo di campionessa del mondo reale si sfideranno: Audi TT 2.0T, BMW 335i Coupé, BMW Z4 3.0si Coupè, Litchfield Impreza Type 25, Lotus Elise S e Exige S (doppia possibilità di vittoria per le mie amate :D), Mini Cooper S Works GP, Mitsu Lancer Evo IX FQ-360, Porsche Cayman, Renaultsport Clio 197 (porcheria), Renaultsport Megane 230 F1 Team R26 (l’apoteosi dellla schifezza) e Suzuki Swift Sport (pure questa non scherza eh). Meno affollata (ma non meno ricca di sfide) la griglia del Mondo Surreale: Aston Martin DB9 Sports Pack, Corvette Z06, Ferrari 599 GTB Fiorano (che sia la volta buona per il Cavallino?), Jaguar XKR, Lamborghini Murciélago LP640, Mercedes Benz CLS63 AMG e per finire Porsche 911 GT3.
Io le mie scommesse sulle trionfatrici le ho fatte e curiosando fra i risultati finali le mie previsioni si sono rivelate completamente esatte.

mercoledì 15 novembre 2006

Aston Martin V8 Vantage Roadster

Ci sono poche parole al mondo in grado di descrivere la bellezza di questa Aston: sublime è forse troppo poco. Sportiva ma elegante allo stesso tempo, con quel tocco di classe che non manca mai allo stile british. Ottima per scorrazzare con altezzosa superiorità sulle promenade della Costa Azzurra o per spassarsela in pista all'aria aperta, dato che con 380 scalpitanti cavalli il divertimento è assicurato. Ma anche le cose più belle non sono esenti da difetti: per mettersi in garage questo stupendo bolide bisognerà strappare un assegno da oltre 120mila euro...

martedì 14 novembre 2006

L'automobile nel futuro

Vorrei riprendere un intervento di Ayrton DeSign (trovate il link al suo blog nella sidebar) dall’evocativo titolo Il nostro futuro come sarà.
“[Le auto] ci portano davanti ad un problema enorme di infinità gravità: Inquinano e ci fanno male. Come in tutte le cose all'emozione c'è il rovescio della medaglia. Si è parlato di usare idrogeno, di utilizzare olio di colza, derivati di scarti organici, barbabietola da zucchero, miscelati di benzina e segatura, ma chi davvero si sta impegnando?"
Appunto, chi davvero si sta impegnando? Bravi tutti a parlare, ma è nel fare che si vede la differenza. Siamo schiavi della benzina, degli sceicchi d’oriente, delle domeniche a traffico limitato, delle supertasse sulle automobili. Ne abbiamo tutti pieni le balle (passatemi l’espressione). La soluzione? Sta in un esempio semplice quanto banale.
In tre parole: Lotus Exige 265E. Particolarità? Va a etanolo E85. Sì, proprio E-T-A-N-O-L-O, una sorta di carburante estratto dalle canne da zucchero in miscela con il 15% di benzina normale. Risultati? E’ più veloce di una qualsiasi altra Exige mai uscita dai cancelli di Hethel e inquina un quinto: potenza massima 265 cavalli a ottomila giri al minuto, da zero a cento in tre secondi e ottantotto centesimi, velocità massima oltre duecentocinquanta kilometri orari. Prestazioni che farebbero impallidire una Porsche, o un sacco di altre auto sportive molto più potenti (e inquinanti).
Il buon Tiff Needell l’ha strapazzata nell’ultima puntata di Fifth Gear (ho messo per voi su Youtube il video della prova, basta cliccare qui) e ne è rimasto a dir poco entusiasta. Ma come ci ricorda il post di Ayrton, “in tutte le cose all'emozione c'è il rovescio della medaglia”. E qui ce ne sono ben due. Una che dipende da mamma Lotus e l’altra per cui, ahimè, si può fare ben poco. Rimettete giù la cornetta del telefono, anche se avete già fatto il numero del concessionario Lotus più vicino: la straordinaria 265E è purtroppo un esemplare unico, ma non è detto che sia destinato a rimanere tale. Il secondo problema è invece ben più grave. Durante la prova della Exige, Tiff constata a malincuore che in Gran Bretagna c’è un solo (si, solo uno!) distributore di E85, carburante che tra l’altro è supertassato e arriva quindi a costare quasi come la benzina normale. Oltre al danno anche la beffa! Non è mettendo tasse assurde e utili solo a riempire le tasche dei politici che si risolve il problema dell’inquinamento provocato dalle nostre amate automobili, spesso anche, bisogna dirlo, ridotto ad una poco veritiera iperbole. Bisogna scavare molto più a fondo, incentivare queste nuove risorse ancora inutilizzate. Non è questione di essere di destra o di sinistra, facoltosi o poveri, appassionati veri o semplici pendolari che vedono la macchina solo come un mezzo di trasporto. Scommetto che tutti vorremmo un mondo bello e incontaminato. Allora muoviamoci!

mercoledì 8 novembre 2006

Toccata e Fuga

E' una mattina come le altre. Fredda, nebbiosa, cupa. L'insistente e penetrante suono della sveglia che trilla sul comodino mi allontana dal mondo dei sogni. Abbandono il tenero calduccio delle coperte e trascino il mio corpo ancora profondamente addormentato verso il bagno. Mi lavo, mi vesto e preparo un buon cappuccino caldo con una succulenta brioche appena sfornata. Accidenti, è già ora di andare! Abbandono il mozzicone di croissant sul tavolo pieno di cianfrusaglie gettandomi verso la porta.
Fuori si gela. Attraverso il vialetto dirigendomi verso il garage poco più avanti, incespicando qua e là, tutto rattrappito a causa di questo stramaledetto freddo. Frugo nelle tasche alla ricerca della chiave, sperando di averla lasciata da qualche parte in casa in modo da avere una scusa per tornare al calduccio nel mio nido. Purtroppo, come ogni giorno, è lì al suo posto nella tasca interna della giacca. La infilo lentamente nella serratura, quindi la giro in senso antiorario facendola scattare per due volte. Afferro la maniglia che sembra una trota surgelata e sollevo piano piano il portone.
La saracinesca si alza cigolando, un filo di luce pallida entra strisciando nel garage. E la belva è lì altezzosa e magnifica in attesa della sua preda, così eterea e bellissima, con le sue curve sinuose che mi fanno impazzire ogni volta che i miei occhi cadono su di lei. Apro delicatamente la portiera e mi calo nell'abitacolo. Il sedile si avvolge sulla mia schiena come un mantello nero in pelle e alcantara, stringendomi affettuosamente. La creatura mitologica non aspetta altro che essere strapazzata lungo una stretta stradina di montagna. La sua fame è insaziabile. Giro la chiave nella toppa. Uno scatto, due scatti. Il motorino di avviamento soffia infastidito e il motore inizia a fare le fusa. E' proprio qui dietro di me, lo sento vibrare, sento la sua sete di carburante, la sua voglia di sfiorare la linea rossa a ottomila giri. Una leggera pressione sul pedale destro scatena le divinità infernali che regnano nel propulsore, che trasmettono attraverso il doppio scarico le loro grida di libertà. Piede a tavoletta sull'acceleratore, mano destra che stringe la leva del cambio, lo scettro del potere. La bestia esce scoppiettando dal suo nido alla ricerca di una preda da inseguire.
No, decisamente non è una mattina come le altre.


Image by permission of Paul Cliff - No unauthorised reproduction

domenica 5 novembre 2006

QUIZ: Lord Markus e la FXX

Ok bisogna ammetterlo, trovarmi nello scorso quiz era un pelino difficile. Quindi mi sembra lecito proporre ai miei quattro (se va bene) lettori un altro giochino, di equivalente rango intellettivo. Vedete la stupenda foto qui sopra? Se non la vedete bene e siete ipovedenti basta cliccarci sopra, et voilà: ecco l'immmagine ingrandita. Osservatela bene, e cercate di scovarmi lì in mezzo a tutta quella gente. Non è uno scherzo di dubbio gusto, stavolta ci sono davvero. Buona fortuna!
Luogo e data: pit lane dell'Autodromo di Monza, 28/10/2006, ora di Greenwich 9:57 antimeridiane. Soggetto: Ferrari FXX (color Nero Daytona, #28, proprietà dell'ing. Dino Tabacchi).

venerdì 3 novembre 2006

Lotus Exige S British GT Special Edition

Per celebrare la meritatissima vittoria nella classe GT3 del Campionato GT Britannico (prossimamente dedicherò anche un post a questo straordinario successo), Lotus ha tirato fuori dalla sua "borsa di Mary Poppins" una versione speciale della vettura top di gamma della casa inglese (in attesa della nuova Esprit). La Exige S British GT Special Edition è infatti ancora più speciale della specialissima S dalla quale deriva. Esteticamente si differenzia per le targhette commemorative e la particolare colorazione nera con strisce gialle, come sulla vettura da corsa del team Cadena. Dal punto di vista della meccanica è identica alla S "normale", eccezion fatta per lo scarico Lotus Sport Stage 1 (non omologato per uso su strada), differenziale a scorrimento limitato, cambio a rapporti corti C64, molle Eibach più rigide e ammortizzatori Ohlins (tutti optional sulla S). Ma è possibile montare a richiesta il cosiddetto GT Pack, che porta la potenza erogata dal 1.8 con compressore Eaton M62 ad un valore pari a 247 cavalli! Ne deriva una accelerazione da 0 a 100 Km/h in meno di 4 secondi (numero che farebbe impallidire qualsiasi auto sportiva sotto i 150mila euro...) e una velocità massima che sfiora i 250 all'ora. Mi risulta difficile immaginare un fortunato proprietario delle 25 Exige speciali previste che si rifiuti di montare il GT Pack sulla sua vettura, per "sole" 4995 sterline! E siamo giunti al prezzo (e qui son dolori!): per mettersi in tasca le chiavi di questo bolide bisogna sborsare poco meno di 70mila euro, tutto compreso. Obiettivamente è alto, ma in molti (me compreso) farebbero a botte pur di accaparrarsi la versione speciale di una Lotus...