lunedì 28 luglio 2008

Gallardo LP560-4: foto e impressioni

No, niente da fare: in foto non rende per nulla.
Io sono stato uno dei suoi detrattori all'uscita delle prime immagini ufficiali, ma ora mi rimangio volentieri e senza troppi problemi le mie parole.
Fin dal primo sguardo si nota quando la Gallardo pre-restyling appaia "vecchia" al confronto. Nel frontale, bellissimo e aggressivissimo, è più che evidente l'influenza della Reventon, mentre i ritocchi al posteriore (il più indigesto la griglia che spazia da un lato all'altro) non sembrano poi così fuori luogo. Anche la copertura di vetro del cofano che mostra il motore, già introdotta con la Superleggera, regala quel tono di classe in più mostrando il poderoso V10 made in Sant'Agata.


I cerchi da 19" a raggi fini, ai quali avevo rivolto alcune delle mie critiche più aspre, nel complesso sembrano invece abbastanza equilibrati ed eleganti senza rinunciare alla sportività.
Passiamo all'aspetto più passionale: il sound. Il motore si sveglia con un boato, per poi scivolare in un minimo discreto. Ai bassi regimi appare quasi silenziosa, sicuramente molto meno rumorosa della Superleggera che romba e scoppietta anche senza sfiorare il pedale. Ma appena viene premuto un po' l'acceleratore, il V10 vi immerge in una straordinaria e assordante sinfonia che a parer mio ha ben pochi rivali...


mercoledì 23 luglio 2008

Evora: tutte le foto in high res

Finalmente tutte le immagini a risoluzione più accettabile della nuova nata in casa Lotus (attenzione che il post è lungo). Presto vedrò di scrivere un'analisi a freddo con tutte le mie considerazioni e opinioni sulla nuova Evora (sic!).
















martedì 22 luglio 2008

E che Evora sia...

Sì, si chiama Evora. Le voci erano vere.
La presentazione in live streaming la trovate qui.

UPDATE 12:55
La presentazione è finita. C'è un sito ufficiale ora, ma è un po' intasato :)
LotusEvora.com

UPDATE 14:10
C'è una piccola gallery, in attesa di qualcosa in alta risoluzione.
Confermato (purtroppo) anche il dato del peso: 1350 Kg...
Lo scarno spec sheet lo trovate qui.













domenica 20 luglio 2008

Project Eagle: abbiamo un nome!

Non c'è ancora una conferma ufficiale, e presumibilmente non ci sarà fino alla presentazione di martedì, ma Carscoop lancia il sasso suggerendo il nome definitivo della vettura. Non sarà né Eagle né Ethos: la nuova sportiva by Lotus si chiamerà EVORA. O così dicono.
Tra parentesi, Evora è una cittadina del sud del Portogallo, decisamente non il nome più adatto ad un purosangue britannico...
photo via: Seloc

venerdì 18 luglio 2008

Project Eagle: ecco l'anteriore

Finalmente dalla cover di un magazine d'oltremanica arriva una foto dell'anteriore, anche se non ad altissima qualità. Ancora quattro giorni e sapremo tutto.


mercoledì 16 luglio 2008

Project Eagle: altre foto

Direttamente da Autocar arrivano delle foto (purtroppo in low-res) del posteriore e degli interni. Aggiornamenti non appena esce qualcosa a maggiore risoluzione...


martedì 15 luglio 2008

Eagle? Ethos? [UPDATE!]

Ma come? Che sia già qui?
Sulla copertina del numero di Autocar in uscita la settimana prossima appare misteriosamente una foto, ma a causa delle dimensioni microscopiche è difficile dire se sia il solito lavoretto da Photoshop oppure no. C'è da dire che (per quel che si può vedere) nei particolari sembra molto simile alle foto spia di cui oramai abbiamo fatto indigestione, da notare per esempio le prese d'aria sopra le portiere. Del resto anche la somiglianza con la concept M250 di qualche anno fa, modello di stile che alla Lotus hanno più volte ammesso di aver seguito come ispirazione, è più che evidente. Sul nome ancora calma piatta: si vocifera Ethos, ma sono ancora supposizioni.
Bufala o verità? Aspettiamo conferme o smentite...


UPDATE ore 20:45
Sembra proprio lei! Wow...


UPDATE ore 22:20
E' ufficiale, niente bufala: V6 da 3,4 litri e 280 cavalli. Qui la press release.


UPDATE ore 22:45
Arriva la prima foto del posteriore!


domenica 6 luglio 2008

sabato 5 luglio 2008

From Shrek with love

Ed ecco l'ultima creazione di Lumma, tuner germanico famoso per le proprie sobrie interpretazioni di svariati modelli della casa bavarese. Sebbene la X6 detenesse già il primo posto nella classifica delle auto più brutte, inutili e stupidamente costose del pianeta, Lumma è riuscita nella memorabile impresa di renderla ancora più brutta, più inutile e più stupidamente costosa. Nel comunicato stampa non viene specificato, ma è indubbio che il target, il cliente-tipo di un simile modello non possa che essere Shrek o alpiù l'Incredibile Hulk.

Tuttavia se ancora credete che nonostante tutto ciò siano riusciti a creare un'auto unica e diversa da qualsiasi altra cosa al mondo, ebbene... vi sbagliate.
Sì, perchè in esclusiva mondiale sono lieto di presentarvi quella che è stata la fonte di ispirazione per i designer della Lumma: questa.
E' inconfutabile come attraverso un confronto anche solo superficiale tra le due foto emergano delle prevedibili quanto imbarazzanti somiglianze...

giovedì 3 luglio 2008