martedì 28 agosto 2007

Sport Exige "made in Australia"

Dopo la 240R, la British GT e la Type 72D, un'altra speciale è uscita dai cancelli della Lotus, ma stavolta non dalla storica sede di Hethel nel Norfolk, bensì dalla divisione Lotus Sport in Australia. E infatti a quanto pare non verrà venduta al di fuori del mercato locale. Nome in codice: Lotus Exige Sport 240.
Ma passiamo alle novità: il 1.8 VVTL-i è stato dotato di un compressore e di un intercooler per raggiungere la potenza di 243 cavalli (come sulla 240R), un aumento di oltre il 10% rispetto alla Exige S. Un'altra novità è una sorta di manettino che permette di regolare il traction control su diversi livelli, una sorta di manettino Made in Lotus, novità introdotta con la fantastica 2-Eleven.

A frenare la Sport 240 ci pensano dei freni maggiorati: AP Racing da 308 mm all'anteriore e Brembo da 288 al posteriore. Un'altra modifica inedita è stata l'aggiunta di una sorta di launch control per partenze perfette, l'ideale per raggiungere i 100 km/h da fermo in soli 4,2 secondi.
Le modifiche continuano anche all'interno, dove l'aspetto è stato arricchito dai sedili sportivi ProBax in pelle nera, con stemma Lotus sul poggiatesta e logo Exige sullo schienale rifiniti in arancione, che ritroviamo anche sulle portiere e sui tappetini. Per il lancio, che avverrà all'Australian Motor Show, sono disponibili due speciali colori: il Sapphire Black e il Blaze Orange.

I fortunati australiani la potranno acquistare a partire dall'11 Ottobre prossimo, ad un prezzo di circa 20mila euro superiore alla Exige S di serie. C'è da dire che il sovrapprezzo non è proprio giustificato, però per una speciale c'è gente pronta a fare la fila...

Nessun commento: