Alfa Romeo 8C CompetizioneBellissima, anche se da guidare non è forse quel capolavoro che tutti si aspettavano. In ogni caso trovare un’auto più affascinante di questa è difficile, fortunati i 500 possessori! Dopo la 8C, le premesse per le future Alfa sportive non possono che essere ottime. Aspetto con ansia, e intanto dichiaro PROMOSSA la prima vera sportiva di Arese dai tempi della 33.
Audi A5Per essere bella è bella, ma per scomodare un clichè diffuso ormai queste nuove Audi sono praticamente tutte uguali. Fra A4 e A5 non saprei riconoscere quale sia l’una e quale l’altra, senza prima contare il numero delle porte… a proposito, spero di non aver confuso le foto! Decisamente l’originalità non è il suo forte: BOCCIATA.
Audi R8Senza ombra di dubbio l’auto più affascinante mai uscita dai cancelli di Ingolstadt. Una bella sportivona a motore centrale, con un gran V8 sotto il cofano e una guidabilità invidiabile. Molti ne hanno criticato un po’ la freddezza tipicamente teutonica, e io aggiungo che forse si poteva fare qualcosa di più per migliorare il sound dei 420 scalpitanti cavalli, ma comunque è PROMOSSA a pieni voti. Ora attendiamo solo la V10…
Aston Martin DBSDi parole per quest’auto ne ho spese una valanga, forse fin troppe (vedere qua e qua). Ho già ripetuto più di una volta che la DBS costa troppo, le prestazioni non sono per nulla da urlo, non è elegante come una DB9 e a quel prezzo ci sono offerte ben più allettanti (leggi 599 e Murcielago). Ma francamente me ne frega poco, con un’opera d’arte del genere qualsiasi difetto si può perdonare. PROMOSSA CON LODE.
BMW M3Sono stato scettico fin dalla presentazione della Serie 3 Coupè e il mio pensiero non è ancora cambiato, nemmeno con la M3 Concept. Forse sarà solo il caso di farci l’abitudine, o di aspettare una fenomenale CSL. Per quanto il motore sia un capolavoro e la vettura sia una macinastrade imbattibile, per me è BOCCIATA, per ora...
Ferrari 430 ScuderiaOgni altro commento sarebbe inutile, il mio amore per le Rosse è noto e ovviamente non posso che essere esaltato dalla nuova Scuderia infarcita di elettronica. Assolutamente PROMOSSA, anche se la Challenge Stradale mi trasmetteva una sensazione più brutale e corsaiola…
Lambo Gallardo SuperleggeraE’ la diretta avversaria della Scuderia, ma è altrettanto bella e impossibile? Dal mio modesto punto di vista la risposta è affermativa. Obiettivamente tra la 430 qui sopra e questa avrei più di un dubbio su quale scegliere. Meglio una sfavillante Superleggera arancione o una passionale Scuderia rosso sangue? Chi lo sa, quello che importa è che è PROMOSSA. Un altro capolavoro dalla casa di Sant’Agata.
Lambo ReventonE’ senza il minimo dubbio la supercar più scioccante degli ultimi anni. Non si può definire propriamente “bella” secondo i canoni tradizionali, ma trasmette tutta quella bestialità e aggressività che forse nessun’altra auto è in grado di dare. Peccato che se si va oltre il design, il resto appare un po’ deludente: meccanica praticamente invariata rispetto alla Murcielago LP640 e un prezzo che farebbe rizzare i capelli pure a Roman Abramovich. Non abbiamo tirato forse un po’ troppo la corda? So che avrò rimpianti a non finire, ma purtroppo mi tocca affibbiare il titolo di BOCCIATA anche a uno dei capolavori dell’anno…
Lotus 2-ElevenChi segue da un po’ il blog o chi magari mi conosce saprà bene che la mia passione per la casa di Hethel non è razionalizzabile, è qualcosa che va oltre la pura stima o il normale apprezzamento. E nella sportivissima 2-Eleven viene estremizzato il concetto base della filosofia del mitico Colin Chapman, “performance through lightweight”: una potenza di poco superiore ai 250 cavalli che deve giocarsela con un peso da portarsi appresso di appena 670 Kg; il tutto crea un grado di purezza e perfezione irraggiungibile da qualsiasi altra vettura. E’ vero, gli interni sono più che spartani, e su strada è comoda come se guidaste infilati in un tostapane, ma per me è un capolavoro assoluto. PROMOSSA CON LODE.
Lotus Elise SCSi sa, la passione è fatta di amore e sofferenza. Ed è proprio con riluttanza estrema che ammetto di non aver gradito molto la versione SC della Elise. Suvvia, se ne sentiva davvero la necessità? Dinamicamente sarà ineccepibile come ogni Lotus che si rispetti, ma spoiler e cerchi proprio non riesco a digerirli. E per farle spazio è stata spazzata via dal listino la Exige base da 192 cv, che dal mio punto di vista aveva un senso maggiore rispetto alla nuova SC. Mi tocca davvero dirlo? Ebbene si, per me è BOCCIATA.
Mitsubishi Lancer Evo XOrmai di Evo ne saltano fuori da tutte le parte, condite in ogni salsa. Ma questa è quella nuova, quella che dovrebbe segnare un punto di rottura col nobile passato. Velocità e prestazioni da urlo, una bella iniezione di elettronica e gli interni che sono stati mandati a farsi belli non bastano a nascondere la pecca maggiore della decima Evolution: il look un po’ anonimo, soprattutto al posteriore. Insomma, un rinnovamento che non è proprio riuscito alla perfezione. PROMOSSA, ma per il rotto della cuffia, solo perché alla Subaru sono riusciti a fare peggio…
Nissan Skyline GT-RLa vecchia R34 era riuscita a entrare nel cuore degli appassionati come poche auto al mondo (anche se a essere sinceri a me non ha mai fatto impazzire). Questa è senza alcun dubbio la sua degna erede: un motorone che dicono sia un’opera d’arte e un telaio chi si sussurra sia una favola. E tra le altre cose, si sente dire in giro che su un certo Nurburgring sia in grado di girare più svelta di una tale 911 Turbo, non so se mi spiego. E poi, col prezzo che ha, sembra quasi un affarone. PROMOSSA.
Porsche 911 GT2Le cavalline di Stoccarda sono fra le auto che amo più in assoluto, ma questa nuova GT2 mi è sembrata un po’ insipida. A partire dall’estetica, con quel frontale un po’ così e quei brutti sfoghi d’aria al posteriore. Cosa dovrebbe farmi preferire una pur validissima GT2 alle avversarie dirette italiane (Superleggera e Scuderia)? Io credo nulla. Meglio una iper-corsaiola GT3, non trovate? BOCCIATA.
Porsche Cayenne GTSMolto probabilmente è l’auto più inutile dell’anno. E’ vero, l’ho messa in questa lista solo per stroncarla, ma davvero non riesco a trovare una ragione (che non sia puramente economica) per cui Porsche abbia deciso di produrre un SUV con assetto sportivo. Un SUV con assetto sportivo? Ma che, scherziamo? Già mi prefiguro una fila di possessori di Cayenne GTS all’ingresso dell’Autodromo di Monza, pronti a mostrare il bel rollio del loro carro armato alla Variante Ascari… BOCCIATA senza pietà. Al confronto tutte le atre bocciate di questo articolo dovrebbero essere promosse con la lode…
Subaru Impreza STiAvevo già espresso i miei dubbi in occasione della presentazione della WRC Concept (qui, per essere precisi). E ancora, pur ammirando il coraggio di Subaru, devo ammettere che la nuova Impreza mi ha deluso. Speravo in qualcosa di più personale e meno anonimo almeno per la STi, ma così non è stato: la bella berlina blu si è trasformata in una compatta un po’ banale che mi fa rimpiangere le vecchie Impreza degli anni passati. Per ora mi tocca dichiararla BOCCIATA, ma spero ancora in qualche segnale positivo da Subaru. Il problema è che non posso più nemmeno contare sulla Mitsu…