giovedì 9 agosto 2007

Ma è davvero una Impreza?

La Subaru ha rilasciato oggi le prime foto di una sorta di concept che verrà presentata a Francoforte e che prefigura il look della prossima belva da rally della casa delle Pleiadi basata sulla nuova, discutibile Impreza due volumi. Dopo anni di meritati successi su prove speciali di tutto il mondo, alla fine anche la berlina blu ha ceduto alla moda delle avversarie (Focus, Fabia e l'inguardabile C4) perdendo anche lei lo sbalzo del bagagliaio. E il risultato, com'è?
Mah, a freddo devo dire che pensavo peggio, quando ho visto le foto della nuova Impreza bazzicare per i blog qualche mese fa ci ero quasi rimasto. Un mito distrutto, già pensavo. E invece alla fine non è venuta fuori poi tanto malaccio, questa nuova controversa due volumi. Non ha una linea rivoluzionaria anzi, ha l'aria un po' anonima a dire il vero. Il frontale personalmente mi ricorda quello della Fabia, mentre invece il retro, pur non brillando per originalità, mi sembra meglio riuscito con quel doppio scarico e il tradizionale alettone di dimensioni spropositate.
Per farla breve, non è nulla di particolarmente eccezionale o deludente, giusto un po' sopra le mie pessimistiche aspettative, però se la confrontiamo con la versione attuale (in primo piano nella foto qui sopra) sfigura, e non poco.
Chissà se la nuova due volumi riuscirà a ritornare al vertice nelle competizioni rallistiche mondiali, visto che dopo la strepitosa vittoria del grande Petter nel 2003 è iniziato un lungo, incessabile declino verso le retrovie. Ma credo che la missione più difficile sia un'altra: la vera impresa (o meglio, "impreza") sarà far breccia nel cuore degli appassionati. Che ancora rimpiangono le vecchie, belle berline blu...


La foto sotto il titolo è un rozzo fotomontaggio di mia produzione: mi scuso per la qualità non eccellente ma non ho avuto il tempo nè la voglia di fare di meglio :-D

1 commento:

kl ha detto...

La impreza "vestita a festa" risulta più digeribile della normale anche se quel retro e quei fanali non mi piacciono proprio.....ho visto anche la 3 volumi e mi sembra già meglio,ma è stata troppo rivoluzionata rispetto al passato. L'unico motivo che mi spingerebbe a comprarne una è per la meccanica, telaio e motore che spero affidabili come nelle vecchie......se non fosse così credo proprio che la mitsu venderà un botto di più. Dal lato delle corse invece mi sembra quasi un adattamento della subaru alle altre case, in cerca di contrastare le pesanti sconfitte degli ultimi anni.