Come l'anno scorso, ho deciso di buttar giù una lista di alcune fra le auto più interessanti di questo 2008 che sta per finire, affibbiando loro il mio personalissimo e opinabilissimo verdetto di "promossa" o "bocciata". Dodici contendenti, sette promossi e cinque bocciati; ma solo perché a Natale siamo tutti più buoni... :-)
Lamborghini Gallardo LP560/4La piccola di Sant'Agata ha ereditato lo stile da Air Force della grandiosa Reventon, ed è più incazzata che mai. Sound brutale, prestazioni da urlo e cattiveria che sprizza da ogni millimetro della carrozzeria. Inevitabilmente PROMOSSA, anche nella versione Spyder presentata solo qualche settimana fa. Però nel mio cuore resta la Superleggera...
Ferrari 430 Scuderia Spider 16MLe mie perplessità le ho espresse fin dal momento in cui sono iniziate a circolare le prime voci. Non è una barchetta come avrei preferito, dato che il tettuccio in tela l'ha mantenuto, però è più leggera di 80 kg rispetto alla Spider standard e la differenza nelle prestazioni risulta abbastanza trascurabile. Ciò che la 16M offre in più è la possibilità di immergersi nella sinfonia del V8 Modenese senza che ci sia nulla a fare da schermo. Irresistibile, non è vero? Al diavolo i pretesti e il raziocinio, quest'auto va PROMOSSA...
Lancia DeltaRestiamo sul suolo italiano, ma scendiamo di un po' di gradini: la nuova Lancia Delta. In foto appare grossa, goffa e brutta, e dal vivo è oggettivamente grossa, decisamente goffa ma forse un pelino meno brutta: pregevole l'anteriore, discutibile il posteriore, però la vista di profilo e l'impatto generale restano, secondo il mio parere, orridi; detto ciò, non posso che considerarla BOCCIATA. Se è questo è il futuro di casa Lancia, allora stiamo freschi. E io che speravo ancora in una nuova Stratos...
Alfa Romeo Mi.ToLa Junior, dopo anni di attesa, è finalmente arrivata. E la "cura 8C" ha portato i suoi frutti: il risultato è una bella compatta dall'aspetto sportivo e grintoso, che nasconde bene le parentele con gli altri modelli di madre Fiat da cui deriva. Attendendo la GTA, la nuova Mi.To, a differenza della cugina Delta, è PROMOSSA.
Jaguar XKR-SNon mi stancherò mai di predicare quanto la Jaguar XK sia bella. E ora arriva anche la XKR-S, versione di punta in attesa della R-R: i numeri non sono il suo forte, si sa, e nemmeno pretende che lo siano. Ma con una carrozzeria così, arricchita dagli orpelli di questa R-S, come si fa a non dichiararla PROMOSSA a pieni voti?
Porsche Cayenne TDIPrima o poi doveva arrivare: la macchina della vergogna. Ferdinand Porsche e suo figlio Ferry si rivoltano nella tomba, mentre nell'azienda che porta il loro nome si fregano le mani per gli introiti che il nuovo prodotto della loro discutibile strategia commerciale porterà nelle loro tasche già straboccanti. Di parole ne ho già spese abbastanza in questo articolo, parlarne ulteriormente sarebbe come sparare sulla croce rossa. BOCCIATA.
Ferrari CaliforniaPresidente Montezemolo, la prego, mandi qualcuno dei suoi uomini del marketing a spiegare a Stoccarda come si fanno i soldi senza violentare un marchio! Già, perché la California è nata con un unico, innegabile obiettivo: portare a Maranello la maggior quantità di soldi possibile. E quanto scommettiamo che la Ferrari riuscirà nell'impresa, standosene a debita distanza da SUV e dieselacci? Non è bellissima, inutile girarci intorno: c'è chi dice che è brutta, io dico che bisogna farci l'occhio. Non avrà mai tra le sue doti l'eleganza della 612, l'anima tradizionale Ferrari della 599 o la cattiveria di una berlinetta V8, ma per il semplice motivo che non vuole averle. E' una Rossa come mai si era vista prima e sembra che la ciambella sia riuscita col buco. Magari non sarà un buco perfetto, ma la California è PROMOSSA.
Renault Laguna CoupéPer trovare una Renault che sia guardabile senza voltare lo sguardo dopo due secondi dobbiamo tornare indietro di... no, temo che non ci sia mai stata una Renault dall'aspetto gradevole. Questa Laguna potrebbe essere la prima, o perlomeno potrebbe avvicinarsi un pochino: il posteriore è ben riuscito, anche se lo stesso non si può dire dell'anteriore. Nonostante ciò l'impressione generale non è pessima, se non fosse che il prezzo si aggira attorno ai 40mila euro., optional esclusi. Suvvia, voi li spendereste così tanti soldi per una Renault? BOCCIATA.
Lotus EvoraHo un articolo abbozzato a metà con tutte le mie impressioni sulla nuova Evora che non ho ancora trovato la voglia di completare, ma prometto che prima o poi lo finirò. Il mio giudizio in merito è tremendamente di parte, data la mia nota predilezione nei confronti della casa di Hethel, ed è un giudizio che andrebbe rimandato a quando finalmente ci sarà concesso di sapere qualcosa di più. Chi ha avuto la fortuna di vedere dal vivo la nuova 2+2 by Lotus ha dichiarato che in carne ed ossa è incredibilmente più bella che in qualunque foto. Direi che si può dichiararla PROMOSSA sulla fiducia, e sono sicuro che il futuro confermerà il verdetto.
Mercedes SL65 AMG Black SeriesNon ho mai nascosto di non amare particolarmente le Mercedes, e questa brutale SL65 Black non fa eccezione. Per carità, i dati tecnici sono impressionanti, ma non si capisce dove si voglia andare a mirare. Una supersportiva estrema e alleggerita che viene a pesare quasi 1900 kg? Cambio a cinque velocità che ha bisogno di 250 millisecondi per passare da una marcia all'altra, oltre quattro volte il tempo necessario al Superfast di una Scuderia? Saranno anche disquisizioni minute, ma sul prezzo però non si può sorvolare: quasi 300mila euro. Avanti, chi preferisce questa ad una Murcielago LP640 alzi la mano! BOCCIATA.
Caterham R500 SuperlightAbbiamo avuto modo di vedere cosa è in grado di fare la nuova R500 un paio di settimane fa nelle mani di The Stig (per chi non se lo ricorda, qui c'è il video). Una vettura da 260 cavalli e 60mila euro che riesce ad essere più veloce di una Veyron da 1000 cavalli e un milione di euro merita grandissime lodi. Il concetto chapmaniano di "performance through lightweight" portato agli estremi, questo è la R500. PROMOSSA.
Porsche PanameraPer chiudere in bellezza (si fa per dire, è un'espressione formulare) ecco una delle novità più attese di quest'anno. Se ne vociferava da lustri, i prototipi venivano avvistati da anni sulle strade di tutto il mondo. Almeno questo ci dice che una certezza c'è: la Panamera sarà una buona auto; buona sì, ma anche brutta in modo inverosimile. Si parte da un bel frontale aggressivo, in tipico stile Porsche, ma si arriva ad un posteriore pesantissimo e sproporzionato. Ma è nella visione generale che la quattro porte Porsche da il peggio di sé: basta guardare la foto qui sopra per capire di cosa si sta parlando. Il mercato la promuoverà, ma per me è pesantemente BOCCIATA.
Se siete riusciti a raggiungere la fine di questo articolo indenni, colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di un Buon Natale! :-)
Lamborghini Gallardo LP560/4La piccola di Sant'Agata ha ereditato lo stile da Air Force della grandiosa Reventon, ed è più incazzata che mai. Sound brutale, prestazioni da urlo e cattiveria che sprizza da ogni millimetro della carrozzeria. Inevitabilmente PROMOSSA, anche nella versione Spyder presentata solo qualche settimana fa. Però nel mio cuore resta la Superleggera...
Ferrari 430 Scuderia Spider 16MLe mie perplessità le ho espresse fin dal momento in cui sono iniziate a circolare le prime voci. Non è una barchetta come avrei preferito, dato che il tettuccio in tela l'ha mantenuto, però è più leggera di 80 kg rispetto alla Spider standard e la differenza nelle prestazioni risulta abbastanza trascurabile. Ciò che la 16M offre in più è la possibilità di immergersi nella sinfonia del V8 Modenese senza che ci sia nulla a fare da schermo. Irresistibile, non è vero? Al diavolo i pretesti e il raziocinio, quest'auto va PROMOSSA...
Lancia DeltaRestiamo sul suolo italiano, ma scendiamo di un po' di gradini: la nuova Lancia Delta. In foto appare grossa, goffa e brutta, e dal vivo è oggettivamente grossa, decisamente goffa ma forse un pelino meno brutta: pregevole l'anteriore, discutibile il posteriore, però la vista di profilo e l'impatto generale restano, secondo il mio parere, orridi; detto ciò, non posso che considerarla BOCCIATA. Se è questo è il futuro di casa Lancia, allora stiamo freschi. E io che speravo ancora in una nuova Stratos...
Alfa Romeo Mi.ToLa Junior, dopo anni di attesa, è finalmente arrivata. E la "cura 8C" ha portato i suoi frutti: il risultato è una bella compatta dall'aspetto sportivo e grintoso, che nasconde bene le parentele con gli altri modelli di madre Fiat da cui deriva. Attendendo la GTA, la nuova Mi.To, a differenza della cugina Delta, è PROMOSSA.
Jaguar XKR-SNon mi stancherò mai di predicare quanto la Jaguar XK sia bella. E ora arriva anche la XKR-S, versione di punta in attesa della R-R: i numeri non sono il suo forte, si sa, e nemmeno pretende che lo siano. Ma con una carrozzeria così, arricchita dagli orpelli di questa R-S, come si fa a non dichiararla PROMOSSA a pieni voti?
Porsche Cayenne TDIPrima o poi doveva arrivare: la macchina della vergogna. Ferdinand Porsche e suo figlio Ferry si rivoltano nella tomba, mentre nell'azienda che porta il loro nome si fregano le mani per gli introiti che il nuovo prodotto della loro discutibile strategia commerciale porterà nelle loro tasche già straboccanti. Di parole ne ho già spese abbastanza in questo articolo, parlarne ulteriormente sarebbe come sparare sulla croce rossa. BOCCIATA.
Ferrari CaliforniaPresidente Montezemolo, la prego, mandi qualcuno dei suoi uomini del marketing a spiegare a Stoccarda come si fanno i soldi senza violentare un marchio! Già, perché la California è nata con un unico, innegabile obiettivo: portare a Maranello la maggior quantità di soldi possibile. E quanto scommettiamo che la Ferrari riuscirà nell'impresa, standosene a debita distanza da SUV e dieselacci? Non è bellissima, inutile girarci intorno: c'è chi dice che è brutta, io dico che bisogna farci l'occhio. Non avrà mai tra le sue doti l'eleganza della 612, l'anima tradizionale Ferrari della 599 o la cattiveria di una berlinetta V8, ma per il semplice motivo che non vuole averle. E' una Rossa come mai si era vista prima e sembra che la ciambella sia riuscita col buco. Magari non sarà un buco perfetto, ma la California è PROMOSSA.
Renault Laguna CoupéPer trovare una Renault che sia guardabile senza voltare lo sguardo dopo due secondi dobbiamo tornare indietro di... no, temo che non ci sia mai stata una Renault dall'aspetto gradevole. Questa Laguna potrebbe essere la prima, o perlomeno potrebbe avvicinarsi un pochino: il posteriore è ben riuscito, anche se lo stesso non si può dire dell'anteriore. Nonostante ciò l'impressione generale non è pessima, se non fosse che il prezzo si aggira attorno ai 40mila euro., optional esclusi. Suvvia, voi li spendereste così tanti soldi per una Renault? BOCCIATA.
Lotus EvoraHo un articolo abbozzato a metà con tutte le mie impressioni sulla nuova Evora che non ho ancora trovato la voglia di completare, ma prometto che prima o poi lo finirò. Il mio giudizio in merito è tremendamente di parte, data la mia nota predilezione nei confronti della casa di Hethel, ed è un giudizio che andrebbe rimandato a quando finalmente ci sarà concesso di sapere qualcosa di più. Chi ha avuto la fortuna di vedere dal vivo la nuova 2+2 by Lotus ha dichiarato che in carne ed ossa è incredibilmente più bella che in qualunque foto. Direi che si può dichiararla PROMOSSA sulla fiducia, e sono sicuro che il futuro confermerà il verdetto.
Mercedes SL65 AMG Black SeriesNon ho mai nascosto di non amare particolarmente le Mercedes, e questa brutale SL65 Black non fa eccezione. Per carità, i dati tecnici sono impressionanti, ma non si capisce dove si voglia andare a mirare. Una supersportiva estrema e alleggerita che viene a pesare quasi 1900 kg? Cambio a cinque velocità che ha bisogno di 250 millisecondi per passare da una marcia all'altra, oltre quattro volte il tempo necessario al Superfast di una Scuderia? Saranno anche disquisizioni minute, ma sul prezzo però non si può sorvolare: quasi 300mila euro. Avanti, chi preferisce questa ad una Murcielago LP640 alzi la mano! BOCCIATA.
Caterham R500 SuperlightAbbiamo avuto modo di vedere cosa è in grado di fare la nuova R500 un paio di settimane fa nelle mani di The Stig (per chi non se lo ricorda, qui c'è il video). Una vettura da 260 cavalli e 60mila euro che riesce ad essere più veloce di una Veyron da 1000 cavalli e un milione di euro merita grandissime lodi. Il concetto chapmaniano di "performance through lightweight" portato agli estremi, questo è la R500. PROMOSSA.
Porsche PanameraPer chiudere in bellezza (si fa per dire, è un'espressione formulare) ecco una delle novità più attese di quest'anno. Se ne vociferava da lustri, i prototipi venivano avvistati da anni sulle strade di tutto il mondo. Almeno questo ci dice che una certezza c'è: la Panamera sarà una buona auto; buona sì, ma anche brutta in modo inverosimile. Si parte da un bel frontale aggressivo, in tipico stile Porsche, ma si arriva ad un posteriore pesantissimo e sproporzionato. Ma è nella visione generale che la quattro porte Porsche da il peggio di sé: basta guardare la foto qui sopra per capire di cosa si sta parlando. Il mercato la promuoverà, ma per me è pesantemente BOCCIATA.
Se siete riusciti a raggiungere la fine di questo articolo indenni, colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di un Buon Natale! :-)
1 commento:
concordo su tutto.. in particolare, la penso in maniera identica sulla Scuderia Spider.
l'unica cosa, forse io sarei stato un pò più cinico con la California...
ah, dimenticavo, per me la Cayenne TDI è promossa a pieni voti!!!
(se non s'era capito, stavo scherzando eheh)
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