domenica 18 settembre 2011

Il meglio (ed il peggio) da Francoforte


Inauguro la rinascita del blog con una veloce carrellata di alcune novità presentate all'IAA di Francoforte. Il tutto accompagnato da qualche commento crudele e impietoso da parte del sottoscritto...

Porsche 911 (991)
Tra le sportive, è sicuramente la maggiore highlight del salone. A sette anni dalla 997 ecco la nuova versione della 911: l'auto che, per parafrasare il motto di un celebre settimanale di enigmistica, vanta innumerevoli tentativi di imitazione. C'è poco da fare: la 911 è ancora il metro di paragone per qualunque sportiva e questa nuova incarnazione sposta l'astina del livello ancora un filo più in alto. Dal punto di vista estetico ci sono poche sorprese, come è giusto che sia: la 911 è sempre la 911 e deve restare immediatamente riconoscibile. Se complessivamente è di certo ben riuscita, qualche dettaglio stilistico, specialmente al posteriore, mi lascia un po' dubbioso. Sottopelle, inutile dirlo, regna come sempre l'eccellenza teutonica.
Io però aspetto la GT3...

(+) Si venderà come il pane...
(-) ... e la compreranno cani e porci...


Ferrari 458 Spider
L'altra grossa novità di Francoforte è l'attesa versione scoperta dalla 458. Per quanto qualcuno cerchi di negarlo con scuse raffazzonate, l'ultima berlinetta modenese, in versione coupé, è attualmente il punto di riferimento per le supercar nella fascia di prezzo attorno ai 200mila euro. La Spider ha perso il tetto fisso e ne ha guadagnato uno mobile. Generalmente non sono un grande fan dei tetti rigidi sulle auto scoperte: sono pesanti, ingombranti e rovinano la linea delle auto dato che per ripiegarsi hanno bisogno di un sederone enorme. Da questo punto di vista è da apprezzare il fatto che la soluzione by Ferrari non deturpa di molto la linea della 458 coupé, anche se fra le vittime bisogna purtroppo contare l'amata "vetrina" sul V8. Peccato!

(+) Ha un pratico tetto rigido, ma si può ancora sentire il sound del V8 senza filtri viaggiando scoperti.
(-) Da purista testardo, rimpiango la vecchia tela; e poi c'è una certa "Spyder Performante" che mi frulla nel cervello, chissà perchè...


Maserati Kubang
Capisco che c'è un mercato enorme per una determinata tipologia di veicoli. Capisco che ormai il SUV è nei listini di tutti i marchi premium e se non ce l'hai sei fuori dal mondo. Capisco che ci sono orde di manager di calciatori, golfisti snob e assicuratori arricchiti che fanno già la coda per accaparrarsene uno. Ma il SUV Maserati suona un po' come una bestemmia. Tra l'altro non brilla particolarmente per originalità o bellezza: sembra un Infiniti (di questo si parlerà più sotto) a cui hanno appiccicato una calandra che ricorda un po' la Granturismo. Il mondo va a rotoli...

(+) Meglio il SUV Maserati che il SUV Ferrari. Porterà soldi freschi in cassa.
(-) Brutto e inutile. Ma le berline o le station wagon vi fanno tanto schifo?


Jaguar C-X16 Concept
L'auto più bella del salone? Credo proprio di sì. Ha una linea moderna, ma inconfondibilmente Jaguar: sembra davvero un piccolo felino muscoloso pronto a scattare. Fantastico il richiamo alla E-Type nel portellone incernierato lateralmente, belli gli interni, seppur fortemente ispirati da Audi. Qualcuno ha criticato il frontale un po' orientaleggiante, altri hanno sottolineato più o meno vaghe somiglianze con la Nissan 370Z (che onestamente non vedo), ma a me questa piccola Jaguar piace parecchio e faccio fatica a trovarne un difetto, per ora. Aspettiamo la versione di produzione e speriamo vivamente che non deluda: con una linea così, però, le si possono perdonare tante cose...

(+) La Cayman al confronto sembra una brutta rana gobba.
(-) Il modello di serie potrebbe non essere coinvolgente da guidare tanto quanto lo è da guardare...


Renault Twingo restyling
Qualcuno starà già sogghignando: sì, voglio sparare un po' sulla croce rossa. La prima Twingo degli anni '90 era tanto brutta quanto innovativa e pratica, la Twingo degli anni 2000 invece era brutta e basta. Ora ecco arrivare il restyling di quest'ultima: se c'era un modo di peggiorarla, i designer Renault ci sono riusciti dimostrando un'abilità non comune. Certo, qualcuno dice che così ha una maggiore personalità e non lo metto in dubbio, ma è inguardabile. Ammetto che ho voluto calcare la mano scegliendo tra le foto ufficiali quella con la Twingo in livrea Barbie, ma anche optando per altri colori non migliora di molto...

(+) Potreste pensare di comprarla se siete una donna o un uomo a cui piacciono altri uomini.
(-) Imbarazzante. Non quanto la Micra C+C, ma ci si avvicina.


Lotus Evora GTE
Per smentire tutti quelli che reputano l'Evora standard un'auto un po' "sfigata", ecco la nuova GTE forte di ben 444 CV e 105 Kg in meno sul groppone: un tripudio di fibra di carbonio e alcantara, à la Scuderia, per la versione hardcore della GT by Lotus. Dalla concept presentata a Pebble Beach si è evoluta ed è migliorata per diventare un versione di serie, seppur limitatissima. Inizialmente pensata per il solo mercato orientale, pare che un numero esagerato di richieste abbiano convinto i boss Lotus a commercializzarla anche in Europa. Cattiva e corsaiola fino all'ultimo angolo di carrozzeria, potrebbe andare a disturbare seriamente qualche GT3, visto anche il cartellino del prezzo...


(+) Una Lotus cattiva e alleggerita. Eccezionale, c'è da dirlo?
(-) Prezzo con molti, troppi zeri. E probabilmente sono già vendute tutte...


Mercedes C63 AMG Black Series
Sono conscio del fatto che quest'auto abbia un gran numero di estimatori, ma io non ne faccio parte. Certo, ha performance e sound di tutto rispetto, ma per il resto mi lascia del tutto indifferente. E' un'auto che non comprerei mai, soprattutto non ad un prezzo (fuori scala) di 120mila euro. Siamo in territorio GT3: perchè mai si dovrebbe preferirle questo carrozzone?


(+) Prestazioni fuori dal comune. Sound gradevole (anche se i V8 modenesi sono tutt'altra cosa).
(-) Semplicemente brutta e cara. A meno che non siate dei fanboys Mercedes...



Infiniti FX "Sebastian Vettel Edition" Concept
Quale modo migliore per celebrare un campione del mondo di F1 se non quello di dedicargli un SUV da oltre due tonnellate? Qualche altra idea? Scherzi e ovvie risatine a parte, questo Infiniti ha ben 420 CV e può raggiungere, così dicono, 300 Km/h: tanto folle quanto inutile. E il buon Seb dice che apprezza molto, sarà vero? Quello che è certo è che siamo di fronte a un bel trattore imbottito di cavalli e superveloce: un po' come una Veyron, ma con questo ci si può portare dietro anche il cane.


(+) E' solo una concept, per ora. E non è poi tanto brutto.
(-) Era più appropriato dedicarlo a qualche esponente della mafia russa...


PS: qualcuno avrà notato delle notevoli assenti (Exige V6, 4C). Non me ne sono dimenticato... semplicemente sono così eccitanti che meritano un articolo tutto per loro, in futuro...

1 commento:

Pistone21 ha detto...

E io l'articolo sulla 4C lo aspetto con trepidazione. È da farfalle nello stomaco quell'auto!