giovedì 2 ottobre 2008

Lotus Exige Cup 2009

E' difficile migliorare qualcosa che già rasenta la perfezione, eppure gli ingegneri Lotus trovano sempre un modo per perfezionare ulteriormente il gioiello da pista della casa di Hethel: a Parigi verrà infatti presentata la versione 2009 della Exige in specifiche Cup, ovvero il modello destinato esplicitamente ai drogati di trackdays.
Poche ma significative sono le migliorie apportate: seguendo la tradizionale filosofia Lotus si è andati alla ricerca di un alleggerimento ancora più estremo del corpo vettura; sulla Cup 2009 moltissime parti, tra le quali figurano lo splitter anteriore, lo spoiler posteriore, l'airscoop sul tetto e i pannelli del muso, sono costruite in fibra di carbonio e contribuiscono a ridurre il peso totale di 12 Kg che, aggiunti ai 26 risparmiati con l'utilizzo di materiali in lega leggera, fanno salire a ben 38 i kilogrammi in meno rispetto alla versione 2008.

Il comparto meccanico resta invece invariato: il 1.8 VVTL-i urla fino a 8500 giri e sprigiona sempre 260 cavalli, aiutato dal compressore Eaton M62. Il cambio rimane il C64 a sei rapporti ravvicinati, mentre sono di serie il differenziale a scorrimento limitato posteriore, il controllo di trazione regolabile e il Lotus Launch Control già sperimentato sulla ancor più estrema 2-Eleven.

Altre modifiche rispetto alla Exige stradale riguardano le sospensioni, completamente regolabili e votate ad un utilizzo prevalentemente su pista, nuovi cerchi in lega ultraleggera e un impianto frenante maggiorato sia all'anteriore che al posteriore.
Prestazioni? Lo zero a cento è bruciato in quattro secondi e un decimo, i 160 si raggiungono dopo 10 secondi netti e la progressione si ferma a 245 Km/h.
E ora, un'occhiata al cartellino del prezzo: 68mila euro tasse incluse. Il giocattolo perfetto si paga caro...





Nessun commento: