![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiy6fhTpQhnlXPj3DXr1ZiBFUhVVWQMHdoWbKg8CWTvIYBlKGwUDk0LCWdfLtm1SOEUBT8yCF7oWxHWADC4LrAvnGaLAGO1NgHu_C8uQqFzpstUzH1FwYCtDAweHx5DzEm3bzFzjA/s400/111112904503627_5a82cc7aac_o.jpg)
E' difficile migliorare qualcosa che già rasenta la perfezione, eppure gli ingegneri Lotus trovano sempre un modo per perfezionare ulteriormente il gioiello da pista della casa di Hethel: a Parigi verrà infatti presentata la versione 2009 della Exige in specifiche Cup, ovvero il modello destinato esplicitamente ai drogati di trackdays.
Poche ma significative sono le migliorie apportate: seguendo la tradizionale filosofia Lotus si è andati alla ricerca di un alleggerimento ancora più estremo del corpo vettura; sulla
Cup 2009 moltissime parti, tra le quali figurano lo splitter anteriore, lo spoiler posteriore, l'airscoop sul tetto e i pannelli del muso, sono costruite in fibra di carbonio e contribuiscono a ridurre il peso totale di 12 Kg che, aggiunti ai 26 risparmiati con l'utilizzo di materiali in lega leggera, fanno salire a ben 38 i kilogrammi in meno rispetto alla versione 2008.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhMNRRghuBgM0CHIbZZZJ47dQP6p2nqloK3eyuZknOYkso6nvw9vI44w79DUmKSjw7NaiubBkxx9xFpU-Q36m5zEdQASrunsJbukNOGFD76n_0ZL3Rz_SyGzGlMzlZf162eg6yMIA/s400/2905348256_02af753da1_o.jpg)
Il comparto meccanico resta invece invariato: il 1.8 VVTL-i urla fino a 8500 giri e sprigiona sempre 260 cavalli, aiutato dal compressore Eaton M62. Il cambio rimane il C64 a sei rapporti ravvicinati, mentre sono di serie il differenziale a scorrimento limitato posteriore, il controllo di trazione regolabile e il Lotus Launch Control già sperimentato sulla ancor più estrema 2-Eleven.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEihRGWx0f465Tqp-uDCopGW1mvBGANUsS7FjRe1ksUvcyzXW-oOP_RAZl9YzY2LLIOi9l3geDYfsRPzmuM2mgEhhl-Qz3mf1iMz5anjOUDb6-R9yVlzuUeNP4inOGQyHm0gfwIEWg/s400/2222904503497_142f7cdaa0_o.jpg)
Altre modifiche rispetto alla Exige stradale riguardano le sospensioni, completamente regolabili e votate ad un utilizzo prevalentemente su pista, nuovi cerchi in lega ultraleggera e un impianto frenante maggiorato sia all'anteriore che al posteriore.
Prestazioni? Lo zero a cento è bruciato in quattro secondi e un decimo, i 160 si raggiungono dopo 10 secondi netti e la progressione si ferma a 245 Km/h.
E ora, un'occhiata al cartellino del prezzo:
68mila euro tasse incluse. Il giocattolo perfetto si paga caro...
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgXQA652car3HxJB2quub3ZgrIdixHX_6vuMCzKU2PbEckR4zZuL-IpT2arV0idL20GtoopM2-D8BBJaAJMivrbr51yIFfKcVgBMqinFCvw4KgmE0rZCIHNnAWdlhuToKEvoVGcWg/s400/2905349318_caf6b1e16b_o.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhBZHPrH22IUagPpINlUiofkkkOUrJf-AO8UtBaWxApLINDqFHE59wa2jSIIpipKgSsoWUxkWrVPndWabIwOwc0k33_VVyDr3BcUzKG7_17ey6FChtvvfcsU2BwSKdoFNS90k-flQ/s400/2904503941_4b7e439d82_o.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg_Ey6GKj-JHd_1PnsCbCYn6AxyKAlEJUzCbG3sc98bnlAA05DaIiX9cIj5kV_CEr3xspmlx2t4hkDgE3iNbnbyuKrNjA3R0qSt2qcyo0BX_JenRTMFXwNHgRCus13A3BlHmg49UQ/s400/2904504451_f3a45052bd_o.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhpyLBJ60yKzs5UJFhQPobHyYD6BW5OQye34bC4iM8QDh1BipHLnKRM6NENmPpToUPSRGVLz5h-8U_WFryWBHjyKU7icIqPmGU_o8zyDGv5fW3_vmvizjJFPvhyphenhyphen0w154vk9lZXeZQ/s400/2904505115_809062dc59_o.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgKA0blzwPaKAqFJWzLkb-BnIBRmGgMSFaSZTb0xw-RpeD8Q_MZUIpIrFMmnjKb49wKsKe_eFE0WWkcK6r9Yd3PBYeib3JzlhlUKEG-9BXB3q-jiFWkNS3GhNeZKQceVuzdMqyqoQ/s400/2905349214_d2dc717a25_o.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento