lunedì 6 ottobre 2008

Hanno castrato il toro

Il titolo è eloquente, le foto lo sono ancor di più. Fosse almeno bella la modella...
La misteriosa concept Lamborghini si è finalmente rivelata dopo l'odiosa invasione di teaser: è una berlina. Già, una berlina, non coupè a quattro porte, che trovo una classificazione ossimorica quanto i tradizionali cavoli a merenda. Motore anteriore V10 da 560 cavalli, trazione integrale e quattro posti degni di tale nome potrebbero essere ingredienti interessanti per una berlina ad alte prestazioni: per una Jaguar, o per una Maserati, senza dubbio.
Ma... fermi un attimo, qui stiamo parlando della casa che ha sfornato opere d'arte come la Miura, la Countach o la Reventon, di un marchio che ha fatto della natura estrema e selvaggia dei suoi prodotti una vera e propria bandiera. The raging bull, il toro incazzato: è l'anima di ogni Lamborghini. Si dice che le Lambo, se non riescono a ucciderti, tenteranno di farti ridurti allo stremo delle forze in qualunque modo possibile; se sia verità o leggenda metropolitana non ci è dato a sapere, sta di fatto che il DNA dei gioielli di Sant'Agata è tradizionalmente tutt'altro che pacifico o poco bellicoso. Fatte queste indubbie premesse, risulta difficile digerire una simile proposta da parte di una casa automobilistica così anticonformista e spaccona. Una berlina Lambo, puzza quasi di eresia: cosa direbbe il buon Ferruccio? Diavolo, fosse almeno bella! Precisiamo, orripilante non è di certo, ma a parer mio il tipico stile Lamborghini fatto di spigoli accentuati e linee tese mal si coniuga con le tradizionali caratteristiche di una vettura a quattro porte: il risultato è contrastante, sembra quasi che una Murcielago si sia accoppiata con una A8.
Attenzione perchè lo shock potrebbe non terminare qui: dobbiamo forse menzionare un certo V12 TDI che aspetta da qualche parte in un capannone di Ingolstadt?
Che Dio abbia pietà di noi...

Liberamente ispirato ad un articolo di Triplesix, foto da Autoblog.com

1 commento:

Giuseppe P. ha detto...

eheh... grazie ancora per il link ;)
cmq, per quanto riguarda l'ipotesi del V12 TDI, c'è da dire che sono pure speculazioni. non c'è niente di ufficiale dietro: tutto ciò che sappiamo è che il V12 della Murci qua dentro non ci entra. se devo fare un'ipotesi, a fianco del V10 che già equipaggia la concept è probabile che ci sarà il V8 TFSI su cui si dice Audi stia lavorando.
però devo ammettere una cosa: fermo restando che l'idea della 4 porte non mi piace e avrei preferito una coipè classica, la line di quest'auto mi iniza a piacere, e non poco. in effetti è molto imborgesita rispetto alle altre, però ci sono stati anche modelli Lambo relativamente sobri, vedasi Espada. detto ciò, tuttavia, lungi da me considerarla un'erede della Espada ;)