Il titolo è eloquente, le foto lo sono ancor di più. Fosse almeno bella la modella...
La misteriosa concept Lamborghini si è finalmente rivelata dopo l'odiosa invasione di teaser: è una berlina. Già, una berlina, non coupè a quattro porte, che trovo una classificazione ossimorica quanto i tradizionali cavoli a merenda. Motore anteriore V10 da 560 cavalli, trazione integrale e quattro posti degni di tale nome potrebbero essere ingredienti interessanti per una berlina ad alte prestazioni: per una Jaguar, o per una Maserati, senza dubbio.
Ma... fermi un attimo, qui stiamo parlando della casa che ha sfornato opere d'arte come la Miura, la Countach o la Reventon, di un marchio che ha fatto della natura estrema e selvaggia dei suoi prodotti una vera e propria bandiera. The raging bull, il toro incazzato: è l'anima di ogni Lamborghini. Si dice che le Lambo, se non riescono a ucciderti, tenteranno di farti ridurti allo stremo delle forze in qualunque modo possibile; se sia verità o leggenda metropolitana non ci è dato a sapere, sta di fatto che il DNA dei gioielli di Sant'Agata è tradizionalmente tutt'altro che pacifico o poco bellicoso. Fatte queste indubbie premesse, risulta difficile digerire una simile proposta da parte di una casa automobilistica così anticonformista e spaccona. Una berlina Lambo, puzza quasi di eresia: cosa direbbe il buon Ferruccio? Diavolo, fosse almeno bella! Precisiamo, orripilante non è di certo, ma a parer mio il tipico stile Lamborghini fatto di spigoli accentuati e linee tese mal si coniuga con le tradizionali caratteristiche di una vettura a quattro porte: il risultato è contrastante, sembra quasi che una Murcielago si sia accoppiata con una A8.
Attenzione perchè lo shock potrebbe non terminare qui: dobbiamo forse menzionare un certo V12 TDI che aspetta da qualche parte in un capannone di Ingolstadt?
Che Dio abbia pietà di noi...
La misteriosa concept Lamborghini si è finalmente rivelata dopo l'odiosa invasione di teaser: è una berlina. Già, una berlina, non coupè a quattro porte, che trovo una classificazione ossimorica quanto i tradizionali cavoli a merenda. Motore anteriore V10 da 560 cavalli, trazione integrale e quattro posti degni di tale nome potrebbero essere ingredienti interessanti per una berlina ad alte prestazioni: per una Jaguar, o per una Maserati, senza dubbio.
Ma... fermi un attimo, qui stiamo parlando della casa che ha sfornato opere d'arte come la Miura, la Countach o la Reventon, di un marchio che ha fatto della natura estrema e selvaggia dei suoi prodotti una vera e propria bandiera. The raging bull, il toro incazzato: è l'anima di ogni Lamborghini. Si dice che le Lambo, se non riescono a ucciderti, tenteranno di farti ridurti allo stremo delle forze in qualunque modo possibile; se sia verità o leggenda metropolitana non ci è dato a sapere, sta di fatto che il DNA dei gioielli di Sant'Agata è tradizionalmente tutt'altro che pacifico o poco bellicoso. Fatte queste indubbie premesse, risulta difficile digerire una simile proposta da parte di una casa automobilistica così anticonformista e spaccona. Una berlina Lambo, puzza quasi di eresia: cosa direbbe il buon Ferruccio? Diavolo, fosse almeno bella! Precisiamo, orripilante non è di certo, ma a parer mio il tipico stile Lamborghini fatto di spigoli accentuati e linee tese mal si coniuga con le tradizionali caratteristiche di una vettura a quattro porte: il risultato è contrastante, sembra quasi che una Murcielago si sia accoppiata con una A8.
Attenzione perchè lo shock potrebbe non terminare qui: dobbiamo forse menzionare un certo V12 TDI che aspetta da qualche parte in un capannone di Ingolstadt?
Che Dio abbia pietà di noi...
1 commento:
eheh... grazie ancora per il link ;)
cmq, per quanto riguarda l'ipotesi del V12 TDI, c'è da dire che sono pure speculazioni. non c'è niente di ufficiale dietro: tutto ciò che sappiamo è che il V12 della Murci qua dentro non ci entra. se devo fare un'ipotesi, a fianco del V10 che già equipaggia la concept è probabile che ci sarà il V8 TFSI su cui si dice Audi stia lavorando.
però devo ammettere una cosa: fermo restando che l'idea della 4 porte non mi piace e avrei preferito una coipè classica, la line di quest'auto mi iniza a piacere, e non poco. in effetti è molto imborgesita rispetto alle altre, però ci sono stati anche modelli Lambo relativamente sobri, vedasi Espada. detto ciò, tuttavia, lungi da me considerarla un'erede della Espada ;)
Posta un commento