Ferrari F40Stiamo parlando dell’ultima Rossa benedetta dal Drake, e scusate se è poco. Uniteci la fama di Ferrari più estrema e più famosa del mondo, la sua rarità, la sua estetica esagerata che culmina con il titanico alettone posteriore, le squallide corde che aprono le portiere e le rifiniture approssimative da vettura da corsa, senza dimenticare i due turbocompressori dietro il sedile che pompano 478 indomabili cavalli. Da prendere assolutamente rossa.
Ferrari Challenge StradaleA questo punto è necessario fare una scelta: il budget comincia a scarseggiare, e c’è da scegliere tra la recente bellissima F430 o la più vecchia ma eccitante Challenge Stradale. E la decisione definiva è caduta sulla seconda. Perché diavolo dovrei preferire una 360 alla sua discendente? Semplice: perché la CS è molto più corsaiola ed è praticamente identica alla Challenge da pista. Perché il suono del V8 che sprigiona 425 cavalli è il rombo più suggestivo e libidinoso che possa uscire dagli scarichi di un’automobile e questo, si sa, ha il suo peso. Da comprare usata, possibilmente nera con banda tricolore lungo la vettura, cerchi antracite e finestrini con il flap in lexan.
Lotus ExigeCome poteva mancare in questa lista milionaria la mia auto dei sogni del mondo reale? Ogni descrizione è superflua, basta dire “LOTUS” e tutto è già spiegato. Mi andrebbe bene di qualunque colore, ma generalmente preferisco il Phantom Black e l’Aspen White, oppure uno Storm Titanium, l’etereo Krypton Green o un classico Solar Yellow.
Aston Martin DBSBond, James Bond. Il connubio perfetto tra classe, sportività ed eleganza in una vettura che non è ancora in vendita, ma che presto lo sarà. Attira le donne come le mosche, ed è talmente stupenda che se la possedessi, dovrei razionare il tempo che passo ad osservarla, per non rovinare la vernice col mio sguardo perso nel sublime. Azzarderei dire che oggettivamente è l’auto più bella del mondo (e forse anche la più costosa parcheggiata in garage).
Porsche 911 GT3Dite pure quello che volete sulla linea che è la stessa (bellissima) dal ’63, dite pure che il motore posteriore a sbalzo è un concetto superato. Ma il fatto è che la 911, fin dalle origini, è sempre stato l’archetipo dell’auto sportiva. E quest’ultima GT3 rasenta la perfezione assoluta, sia dinamicamente che esteticamente. Rigorosamente bianca con interni Clubsport e dettagli in rosso.
Caterham RoadSportUn altro classico, e un’altra delle mie passioni (denaro permettendo). Nel mio garage immaginario non potrebbe certo mancare l’auto “dal musetto buffo”. Replica dalla straordinaria Lotus Seven degli anni ’60, al giorno d’oggi è disponibile in una miriade di varianti differenti. Senza eccedere nella folle CSR, mi accontento della RoadSport da 140 cavalli (pochini, ma non dimentichiamoci che pesa uno sputo). Colore qualsiasi, magari gialla o blu elettrico.
Audi S6 AvantFarei volentieri a meno di una wagon nel garage, ma come si fa nel caso si abbia famiglia? Semplice, si sceglie il meno gravoso tra i sacrifici. La S6 è una giardinetta sportivissima e veloce, forse troppo per la vettura che è. Volendo vedere, spendendo meno, non disprezzerei nemmeno una Serie 5 Touring o una 159 Sportwagon…
Toyota Yaris TSAltra scelta obbligata, ma d'altronde a un'ipotetica moglie/fidanzata non posso certo dare in mano le chiavi di una F40... :-)
Westfield XIUn capriccio. Lo ammetto: questa non è nient’altro che un capriccio. Replica della Lotus Eleven degli anni ’50, è venduta come kitcar dalla Westfield e la scelta della coppia motore-cambio è a discrezione del cliente. Ma se si vuole, la ditta inglese offre un motore da 65 teneri cavallucci, che non la trasformano certo in una freccia ma la rendono bellissima nella sua piccolezza. Colore? Nero o il classicissimo British Racing Green.
TVR SagarisL’auto del diavolo. Indomabile e desiderabile come poche, una di quelle passioni istintive che si scontrano con la ragione. L’unione perfetta tra il divino e l’infernale. Sagaris, tutto in una parola. Da prendere rossa con cerchi neri o verde coleottero.
Le grandi assentiPurtroppo il limite di budget non mi permette di inserire in questa lista alcune blasonate e meritevoli assenti. Rimanendo in ambito Ferrari, ho realizzato che la
Enzo da sola avrebbe portato via i tre quarti del milione (
FXX nemmeno a parlarne), mentre fra
F50,
F40 e
288 GTO la scelta è caduta sulla seconda. Togliere la
599 GTB è stato un sacrificio, ma mi posso consolare con la Aston. Come già detto,
F430 e
Gallardo Superleggera sono state scalzate dalla top ten dalla vecchierella Challenge Stradale, così come successo alla sublime
Alfa 8C Competizione. Da non dimenticare neppure
Carrera GT,
Jaguar XKR (che rivaleggia con la DBS per il trofeo di "Auto più bella del Pianeta"),
Maserati GranTurismo e
Audi R8, inevitabilmente sopraffatte dalla concorrenza.
La conclusione? Nemmeno un milione di euro bastano a soddisfare il mio innato amore per le auto, ma posso con tutta sincerità affermare che nella vita mi accontenterei di una Lotus Exige mandando al diavolo tutto e continuando a sognare le restanti protagoniste di questa pazza lista.
E voi, in quali auto investireste il vostro milioncino?