giovedì 29 giugno 2006

Il Dio dei Sorpassi in Lotus Elise

Signore e signori... costui è un mito. Non so quale dono divino abbia per riuscire nell'impresa stratosferica di sorpassare in meno di un giro di pista ben 14 (si, quattordici!!!) Lotus Elise identiche dal primo all'ultimo bullone alla vettura che lui stesso sta guidando. Si chiama Dean Evans ed è un reporter della rivista automobilistica Motor. Nel tempo libero si diletta a correre nel Lotus Trophy australiano. Il circuito di Bathurst su cui si svolge la mirabolante impresa è caratterizzato dal pazzesco dislivello di 172 metri. Ma Dean sembra apparentemente non preoccuparsi di questo, lui pensa solo a schiacciare a fondo l'acceleratore e lasciarsi alle spalle gli altri pilotini...
... e accendete le casse!! Non potete perdervi lo stupendo suono del motore all'opera!!

mercoledì 28 giugno 2006

Le perle di oggi sulla XK

Eccone alcune che ho letto oggi sulla Jaguar XK. Ringrazio a nome dei lettori del mio blog gli autori del materiale qui proposto. Non ho resistito a fare i miei soliti commentini bastardi...

“Fuori sa troppo di Hyundai, dentro di Lexus” (la tua testa fuori sa troppo di vuota… dentro infatti lo è)

“Azz…è quasi bella come la mia Fiesta 1.4 TDCi 5 porte grigia con fendinebbia.” (ha anche l’alettone cromato in vera finta plastica??)

“L'impronta stilistica del frontale è della Hyundai Coupè, c'è poco da fare.” (l’impronta stilistica del tuo commento evidenzia un commentatore idiota, c’è poco da fare)

“Da sempre i designer Jaguar strizzano l'occhio alle Hyundai” (verissimo. Infatti fra poco uscirà la nuova S-Type con linee che richiamano la vecchia Elantra Model Year ’97)

“Piuttosto preferisco una Punto 1.3 JTD vecchio modello!” (io compro una Punto, tu una XK. Poi facciamo cambio.)

“Secondo me fa schifo.. ma proprio orrenda!!! mi ricorda una Ford Escort cabrio” (ma che ***** ******????)

“Assomiglia ad una Hyundai coupè (anche a livello di finiture) e sfigurerebbe di fianco ad una Mazda MX-5” (no comment)

“Allora per correttezza il premio dell’auto dell’anno doveva vincerlo la Hyundai Coupe visto che questa Jaguar ne è la brutta copia riproposta con un marchio più blasonato” (no comment di nuovo)

“Davvero bella cosa??? Fare una Jaguar che imita una Aston Martin non mi sembra un gran lavoro… Povera Jaguar, non voglio neanche immaginare cosa sarebbe successo se Alfa Romeo fosse finita in mano Ford.” (quindi se l’Alfa fosse finita in mano Ford ci ritroveremmo una XK al posto della GT? Per me va bene)


Jaguar XKR - Foto Ufficiali


Il primo che si azzarda a dire che è brutta, che assomiglia a una Hyundai o che la mascherina è la stessa della Mondeo Ghia del '96 finisce a quel paese con un volo charter pagato da Lord Markus in persona.

lunedì 26 giugno 2006

Questione Jaguar XK - Finiamola qui

La bellissima (a parer mio) Jaguar XK suscita reazioni diverse fra gli appassionati di auto. A qualcuno (pochi) piace da impazzire, ad altri (molti) fa schifo. Parecchia gente esce fuori con sparate del genere: "la fanaleria è identica a quella della Golf Plus", "il frontale è copiato dalla Punto", "sembra disegnata dalla succursale coreana della Jaguar" e addirittura "la mascherina anteriore è la stessa della Ford Fiesta e della Mondeo Ghia del '96". Una nutrita maggioranza invece la considera troppo Aston Martin. Sarà pur vero che Ian Callum è stato capo del design anche alla Aston, ma dire che la XK non è altro che una DB9 col marchio del Giaguaro mi pare una vera e assurda fesseria. Proviamo a smontare insieme questa credenza popolare mettendo a confronto la Jaguar XK con la Aston Martin DB9.

Calandra: in tipico stile Jaguar la XK e in tipico stile Aston la DB9. Il disegno della mascherina della XK è identico a quelle delle Jaguar d'epoca, molto allungata e arrotondata (basti la mitica Jaguar E-Type come esempio). E proprio la mascherina è anche il segno distintivo di quasi tutte le Aston Martin prodotte dagli anni '60 ad oggi. In definitiva, se qualcuno riuscisse nella pressochè impossibile impresa di scovare una anche minima conformità fra le due, dovrebbe farla risalire a tempi ormai preistorici. Sotto il faro della XK si trova un fendinebbia rotondo e sotto il faro della Astonc'è una piccola presa d'aria. Più diverse di così!!

Fanaleria anteriore: mentre i fari della Jaguar sono più allungati e spigolosi, quelli della DB9 hanno una linea più dolce e tradizionale. Si può forse notare una vaga (ma molto vaga!) somiglianza.

Fanaleria posteriore: è davvero impossibile trovare anche una minima affinità fra le due vettura. E perdipiù quelli della Jaguar non assomigliano nemmeno a quelli della monovolume Golf Plus, giusto per smentire qualche stupida quanto totalmente insensata diceria.

Profilo: effettivamente qui si può notare che le due reginette britanniche sono state disegnate dalla stessa mano. L'andamento generale della linea è rassomigliante. Più lungo lo sbalzo posteriore della Jaguar. Totalmente differente il finestrino posteriore. La presa d'aria dietro le ruote anteriori è verticale nella XK mentre è orizzontale nella DB9.

Per concludere il tutto, è chiaro che chi parla e dice fesserie (per intenderci i soliti commenti da bar) non ha mai visto dal vivo nè l'una nè l'altra vettura. Non sono altro che pecoroni che seguono uno stupido luogo comune. Sui gusti non si discute, ma quando i giudizi sull'estetica si tramutano in vere e proprie assurdità non si può rimanere indifferenti.

domenica 25 giugno 2006

Lotus del Giorno #05 - 25/06/06

Eccomi mentre accompagno la mia ragazza al ristorante più chic della città a bordo della mia sfolgorante Lotus Elise 111S color Starlight Black...

martedì 20 giugno 2006

venerdì 16 giugno 2006

News sulla Europa S

Evviva!! Finalmente si sa qualcosa in più sulla Europa! Sarà in vendita dal 16 di Settembre ad un prezzo di 52.600 euro. Come optional solo vernice metallizzata o vernice Lifestyle. Eh si, perchè il resto è già tutto di serie: mamma Lotus ha già dotato la sua GT di interni in pelle, climatizzatore e perfino (eresia per una Lotus!!) navigatore satellitare. E bisogna anche ammettere che nel colore Canyon Red della foto qui sopra sembra molto (ma molto!) più bella che nelle foto pubblicate in precedenza. Il mio istinto corsaiolo mi attira di più verso una Elise o una Exige, ma questa Europa mi piace davvero tanto...

mercoledì 14 giugno 2006

Ritorna il mitico Mr. Bean!

Probabilmente dopo questo post penserete che io sia un gran deficiente. E non lo nego. Ma come si fa a non essere entusiasmati per l'uscita del nuovo fil sul mitco Mr. Bean, prevista per il 2007?? Quanto mi ha fatto (e mi fa ancora) ridere quel buffo cretino vestito in giacca e cravatta che ne combina di tutti i colori, dal perdere il costume in piscina all'addormentarsi in chiesa! Pur sapendo ormai a memoria ogni episodio, non c'è nessun'altra cosa al mondo capace di farmi ridere a crepapelle come il buon Bean. Inoltre stimo molto l'attore che lo impersona, Rowan Atkinson, che oltre a essere un ingegnere è anche proprietario di una rarissima McLaren F1 nonchè collezionista di Aston Martin d'epoca e non. Ritornando al film, sono uscite ieri le primissime foto ufficiali (eccone qui un paio). La trama in breve è questa: Bean sta andando in vacanza nella Francia del Sud per godersi un po' di sole. Ma il viaggio è più periglioso del previsto, e prosegue con un incidente dopo l'altro fino a culminare al Festival di Cannes, dove Bean finisce per proiettare il proprio video-diario. Anche se il film del '97 non era sicuramente all'altezza degli stupendi episodi televisivi, non si può negare che possedesse comunque quella comicità caratteristica del migliore dei Bean. Speriamo in bene per il secondo atto.

domenica 11 giugno 2006

Lotus del Giorno #03 - 11/06/06

Una R versione americana color Storm Titanium nei pressi di una suggestiva strada costiera.

mercoledì 7 giugno 2006

Lotus Elise S

Ecco la nuova entry level della gamma Elise. Esteticamente è identica alla R (se non per i cerchi, che purtroppo quelli stupendi a otto razze della R si tramutano in quelli più brutti montati sulla vecchia Elise standard). Cambiano invece il nome, che diventa Elise S e ovviamente il propulsore, che ora è un ottimo 1.8 VVTi (sempre di provenienza Toyota) capace di sviluppare 136 CV a 6200 giri/min. Le 60 miglia orarie (circa 100 Km/h) si raggiungono in 5,8 secondi (4,8 per la R). Il prezzo è di "soli" 35.395 euro tasse escluse. Ma cosa ci faccio ancora qui?? In questo momento dovrei già essere al concessionario Lotus più vicino per ordinare la mia Elise S!!!

martedì 6 giugno 2006

La gamma colori Lotus

Ho scovato in rete questa magnifica foto di gruppo che mostra tutti i colori possibili immaginabili per la vostra Lotus Elise. Ovviamente si può anche ordinare un colore personalizzato su richiesta. Fila a sinistra, dall’alto verso il basso: Autumn Gold, Aspen White, Saffron Yellow, Magnetic Blue, Chili Red, Nightfall Blue, Aubergine Purple, Chrome Orange, Phantom Black e Ardent Red. Al centro in alto: British Racing Green. Fila a destra, dall’alto verso il basso: Storm Titanium, Starlight Black, Racing Green Metallic, Canyon Red, Arctic Silver, Krypton Green, Polar Blue, Laser Blue, Graphite e Solar Yellow. Io la prenderei Storm Titanium, per non ricadere sul classico ma pur sempre ottimo Solar (o Saffron) Yellow. Però è bella anche Ardent Red o Phantom Black. Mi pare di aver già discusso sul colore per la mia (utopia!!!) Lotus qualche tempo fa. Voi di che colore la ordinate?

lunedì 5 giugno 2006

sabato 3 giugno 2006

Magnifica Maserati

Davvero uno spettacolo questa Maserati MC12 Corsa, forse la vettura da competizione più bella in circolazione. Dodici esemplari di questa "emmecidodici" versione super-speciale da 757 CV di potenza vi aspettano dal vostro concessionario Maserati di fiducia, alla modica cifra di un milioncino di euro tondo tondo. Mi sa che mi prenderò una Lotus...