Come avrete già capito, io ho un debole per le Lotus: la loro filosofia (peso ridottissimo e motore poco costoso e affidabile) mi affascina a tal punto da amarle come poche altre auto al mondo (molto più costose, tra l’altro). Quindi come potevo ignorare una notiziona del genere? La Lotus Sport, la sezione corse della Lotus Cars Ltd. ha sviluppato due versioni più performanti della Exige year 2006, la Lotus Exige Cup e la Lotus Exige Cup 240, entrambe dedicate all’uso in pista. Le Exige Cup sono basate sulla versione 2006 della Exige standard e sono completamente preparate per la corsa. Esse montano infatti scarichi più sportivi, ammortizzatori Ohlins, freni maggiorati, cinture a quattro punti, sistema di controllo della trazione disattivabile, LSD (differenziale a scorrimento limitato), una frizione migliore, estintore, e un rollbar interno approvato dalla FIA come optional senza sovrapprezzo. La prima versione (la Cup “normale”) monta l’affermato 1.8 VVTL-i quattro cilindri in linea Toyota da 192 cv (e 181 Nm di coppia) mentre sulla Cup 240 viene aggiunto un turbocompressore (con intercooler) Eaton M62 tipo Roots, che porta la potenza massima fino a 243 cv a 8000 giri/min e la coppia massima a 236 Nm a 7000 giri/min. I bellissimi cerchi superleggeri a 8 razze Tipo Y vestono le ottime Yokohama Advan A048. I freni anteriori sono prodotti dalla AP Racing, quelli posteriori invece dalla Brembo. La Lotus Exige Cup ha un prezzo consigliato di 47.621 euro (tasse escluse) mentre la mostruosa Cup 240 viene venduta ad un prezzo di 56.034 euro (sempre tasse escluse). Ecco come spendere bene 50.000 euro. Se li avessi, lo farei senza pensarci un secondo.
(notizia da lotuscars.co.uk)
Nessun commento:
Posta un commento