martedì 27 settembre 2011

Un sabato all'Autodromo: Lotus Cup e vecchie glorie...

Benetton B192

Sabato si va a Monza per dare un'occhiata alle prove libere della Lotus Cup Italia, monomarca dedicato a Exige e 2-Eleven; ma, disgraziatamente, gli orari disponibili sul sito web dell'Autodromo sono completamente sbagliati: arrivati alle tribune dell'Ascari la sessione è ormai finita e le Lotus stanno per rientrare ai box. C'è giusto il tempo di preparare la macchina fotografica e scattare cinque foto di numero prima che i motori si ammutoliscano. Sto per mettere via l'attrezzatura quando si iniziano a sentire rombi assordanti provenire dalla pit-lane: non possono essere le Formula Renault a fare tutto questo macello! Poco dopo infatti appare alla vista un inedito mix di monoposto: GP2, Cart, Indy e persino F1 ormai d'annata. Pezzo grosso del gruppo una stupenda Benetton B192, ex Michael Schumacher, che potete vedere nella foto di apertura; Tutt'altro che da disdegnare anche una Arrows del 2001 e una Benetton B197 appartenuta a Jean Alesi. Poi, tornato a casa, ho scoperto che la serie si chiama Boss GP e ha pure un sito web di riferimento.
Nel paddock si respira un'aria da Oktoberfest (e la stagione è pure quella giusta!): birra a fiumi, salsicce alla griglia (è ora di cena), grasse risate, tedesconi non proprio sobri, riparazioni ad auto da corsa più o meno artigianali fatte sotto tendoni allestiti alla bell'e buona. Tra lo stupore generale, in mezzo a pezzi da novanta delle competizioni (Porsche 911 RS '73, 935) c'è persino una Trabant!

Altre 25 foto e ancora qualche noiosa parola dopo il salto!



Le foto sono disponibili a risoluzione maggiore su Flickr cliccandoci sopra.

Lotus Exige Cup

Una Exige Cup alla staccata dell'Ascari. Un trattamento un po' spinto in post-produzione che tuttavia non mi dispiace.


Lotus 2-Eleven GT4

La 2-Eleven GT4 del buon Gianni Giudici: 280 CV e cambio sequenziale, una vera bomba.


Variante Ascari

Un po' di pubblicità per l'Eni...


Arrows A22

Arrows A22 del 2001. Bello vedere che una scuderia storica non è stata dimenticata...


Benetton B192 (ex Michael Schumacher)

Ancora uno scatto per la B192 con cui Schumacher vinse la sua prima gara in F1 nel lontano '92.


Benetton B197

Benetton B197 ex Jean Alesi: dalla livrea può sembrare una vettura più recente (2000-2001), ma si tratta di una B197 del '97 motorizzata Judd. Il proprietario-pilota è un certo Marijn van Kalmthout.


Racing Trabant!

Una Trabant da corsa (?!)  in bella mostra nel paddock con una livrea che non la faceva passare di certo inosservata. Originale.


Porsche 935

Porsche 935: incredibilmente mostruosa.


RS

Una mitica Carrera RS '73: la 911 per eccellenza.


Lotus Cup Italy pits

Lotus Cup Italy pits

Lotus Cup Italy pits

Sbirciatina nel box della Lotus Cup Italia...


Lotus Evora GT4

Splendida Evora GT4 del campionato Blancpain GT, esposta allo stand P.B. Racing.


2-11 in the pits

2-Eleven GT4

2-Eleven GT4

2-Eleven GT4

Ancora la 2-Eleven GT4 di Giudici che ti scruta minacciosa da sotto il tendone.


Full carbon racing Exige

Full carbon racing Exige

Full carbon racing Exige

Una Exige con carrozzeria completamente in fibra di carbonio: dall'aspetto sembra molto modificata e forse il telaio apparteneva in origine ad una Elise prima serie. Devo indagare più a fondo su quest'auto...


Lotus Evora

La Lotus Evora di Gianni Giudici nel paddock.


Lotus Elise SC

Una Elise SC con cerchi Mak, appartenente a qualche concorrente della Lotus Cup.


Lotus Elise S2

Splendida Elise con cerchi OZ della 135R e interni in alcantara blu. Molto bella, ed era pure in vendita...


Evora S going home...

Stefano D'Aste torna a casa con la sua Evora S in buona compagnia...


Nota fotografica
Per le foto in pista ho usato il sempre ottimo Nikkor 70-300 VR, che però è un po' "corto" se si vogliono fotografare le auto in staccata all'Ascari. Per questo avevo deciso di rispolverare il vecchio cannone Sigma 170-500, che però non ho avuto l'occasione di provare come si deve a causa degli orari sballati dell'Autodromo. Comunque le pochissime foto scattate con quell'ottica mi hanno decisamente deluso: impastate e fuori fuoco. Non che mi aspettassi una nitidezza pari a quella del Nikkor 70-300, ma forse c'è qualche problema di messa a fuoco. Dovrò verificare con il fine-tune della D300S e dare al cannone un'altra possibilità la prossima volta.
Nel paddock ho usato solo il Nikkor 35mm f/1.8: non smetterò ma di tessere le lodi di questo piccolo obbiettivo. Eccezionalmente nitido in ogni occasione e ad ogni diaframma, si è comportato benissimo anche sabato sera nel retro-box quando la luce era ormai molto fioca.
Insomma, se le foto sono venute male, è solamente colpa del sottoscritto!

Nessun commento: