mercoledì 29 settembre 2010

Lotus Parigi 2010: LEAK

ULTIMO UPDATE: 30/09 h.17:15
Ore 22:58 della sera prima del fatidico 30 Settembre: arrivano le prime conferme da chi al salone c'è già entrato. Le auto totalmente nuove allo stand Lotus saranno CINQUE.

Nuova Elise: no, non il restyling presentato a febbraio, ma un modello completamente nuovo! (4 cilindri, 320 cv, 1095 kg)
Elite: già vista la settimana scorsa, concept di 2+2 coupè/cabrio.
Elan: cattivissima (e stilisticamente very Lambo) sportiva 2+2, possibile sostituta futura della Evora e rivale della 911 (4.0 V6 400 cv, 1295 kg)
Eterne: quattro porte, stilisticamente molto simile alla Elite
Esprit: il ritorno, attesissimo, della storica supercar. Nel mirino la 458 Italia, il prezzo sarà stratosferico (5.0 v8, 620 CV, 1450 Kg, 330 km/h, 0-100 in 3,4 secondi)

Tutti i modelli presentano stilisticamente un taglio netto, nettissimo col passato. Scordiamoci le linee morbide e retrò della Elise S1, Donato Coco ha rivoluzionato tutto (nel bene e, ahimè, anche nel male). A presto, prestissimo altri aggiornamenti!

UPDATE 1: Ecco una foto dello stand da un utente di Seloc: in primo piano la nuova Elise (!), poi la Elite, Elan (in giallo) e la Esprit...


UPDATE 2
: ecco la nuova Gallar.. ehm, Elan! Sembra molto ben riuscita...


UPDATE 3: ecco il posteriore della Esprit, finalmente! La foto è abbastanza pessima, difficile giudicare bene da ora, ma pare essere molto molto cattiva...


UPDATE 4: si svela la coupè quattro porte Eterne; non sono un grande fan della categoria, ma il risultato sembra davvero gradevole (altro che Panamera...)


UPDATE 5: nuove foto della Esprit. Prima impressione: bella e cattivissima, ma stilisticamente poteva essere differenziata maggiormente dalla Elan (l'anteriore sembra quasi un copia-incolla).


UPDATE 6: questa dovrebbe essere la nuova Elise. Una parziale delusione a essere sincero... il family feeling con le altre concept è molto evidente ma questa sembra essere la peggio riuscita del lotto. Senza contare che, se i dati tecnici sono veri, si sta parlando di 320 cv e 1095 Kg... ovvero ci si sta pericolosamente affiancando alla fascia dominata da Boxster/TT/Z4. Il tetto su questa concept sembra in vetro e fisso, ma sicuramente la Elise sarà una targa come l'attuale e probabilmente avrà un hard-top tradizionale oltre al classico tetto in tela. Il posteriore non mi dispiace, c'è anche qualche richiamo alla S2, ma l'anteriore con quel muso da bradipo e gli occhi alla cinese mi dice poco...


UPDATE 7: altra foto dello stand con le concept. Esprit in primo piano, poi Elan, Elite, Elise.


UPDATE 8: un breve video delle auto alla presentazione VIP avvenuta ieri sera. Solo tre ore alla fine dell'embargo e alla conferenza stampa ufficiale.



UPDATE 9: la conferenza stampa in diretta è appena finita. Sto già scrivendo un post con le mie impressioni sui vari modelli, nell'attesa delle foto ufficiali...

2 commenti:

Jaguarista ha detto...

Di tutte le cinque concept Lotus, a mio parere la Elan è quella meglio riuscita. Mi piace e forse è un bene dare un taglio netto al passato.

ps: la meraviglia e stupore che suscita guardando la concept car Jaguar C-X75 merita un tuo articolo!

Lord Markus ha detto...

La C-X75 è tra le reginette assolute del salone, straordinaria! Ho in mente un post con tutte le novità di Parigi che mi hanno impressionato... in arrivo nei prossimi giorni!