lunedì 20 settembre 2010

Lotus Parigi 2010 : Elite Concept


Anche se in questo momento, alle ore 10 del 20 settembre, non c'è ancora traccia di un comunicato ufficiale, sbucano grazie ad Automobilemag e ai forum d'oltremanica le foto e i dettagli della prima delle novità tanto sbandierate da Lotus nelle ultime settimane. Si tratta di una grossa 2+2 coupè-cabriolet, anche se non è chiaro se la versione di serie, prevista per il 2014, sfrutterà l'opportunità del tetto rigido retraibile. La Elite Concept si presenta con uno stile fortemente innovativo per la casa di Hethel, a tratti un po' Mazda, un po' Tesla, molto Aston, ma anche un po' Ferrari. Il risultato, scaturito dalla matita dell'ex ferrarista Donato Coco sembra ben riuscito, soprattutto grazie all'anteriore molto aggressivo e il dinamico profilo scolpito dalle linee tese. Il posteriore mi lascia personalmente un bel po' dubbioso...


Sotto la pelle invece dovrebbe nascondersi il V8 5.0 della Lexus IS-F, montato in posizione anteriore-centrale, dotato di compressore e in grado di erogare 540 cv, o addirittura 620 in una versione "S". Integrati nella trasmissione si trovano due motori elettrici e un sistema KERS (probabilmente opzionale sulla vettura di serie), mentre a completare il quadro high-tech, il cambio sarà disponibile solo in versione automatica con paddles al volante. Il peso invece dovrebbe contenersi nei 1750 Kg. Tanti, ma nemmeno troppi considerati i contenuti assolutamente di rilievo. Più che altro c'è da abituarsi al prezzo previsto di oltre 130mila euro...


Nei prossimi giorni sono in arrivo altri aggiornamenti, si spera sul fronte nuova Esprit. Al riguardo è apparsa un'immagine sul web, ma ci sono alte probabilità che sia un fake, anche se ben fatto. Per questo non la pubblicherò e attenderò un comunicato ufficiale (o quasi).

fonte: Automobilemag

UPDATE ore 11:15
E' arrivata anche la press release che conferma praticamente tutto quello scritto qui sopra. Lotus Forums (clicky) l'ha pubblicata insieme alle foto in alta risoluzione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Come un fulmine a ciel sereno. Mai e poi mai mi sarei aspettato una Lotus simile. Family feeling non pervenuto. Purtroppo penso che Toyota non fornisca solo i propulsori, ma che ne abbia condizionato pesantemente anche lo stile. Peccato.

Lord Markus ha detto...

In effetti lo stile non presenta legami con nessun'altra auto della gamma, tuttavia è opera dell'italianissimo Donato Coco, ex Ferrari. Non credo che Toyota sia così infiltrata in Lotus tanto da dettar legge anche in fatto di stile. E però vero che per quanto non mi dispiaccia affatto, lo stile è praticamente zero Lotus e molto "resto". Beh, questa è solo una delle novità del salone, io spero ancora nella Esprit, pregando che non abbia l'aspetto di quella nell'immagine di un presunto leak di qualche giorno fa...

Giuseppe P. ha detto...

Io la trovo esteticamente ben fatta, e credo che possa piacere a un gran numero di persone (unica riserva, il posteriore, anche per me). Vero, ha numerose somiglianze con altre auto, dei marchi più disparati, ma l'insieme è tutto sommato armonico.
Per ora, quindi, io la promuovo ;)