mercoledì 29 settembre 2010

Lotus Parigi 2010: LEAK

ULTIMO UPDATE: 30/09 h.17:15
Ore 22:58 della sera prima del fatidico 30 Settembre: arrivano le prime conferme da chi al salone c'è già entrato. Le auto totalmente nuove allo stand Lotus saranno CINQUE.

Nuova Elise: no, non il restyling presentato a febbraio, ma un modello completamente nuovo! (4 cilindri, 320 cv, 1095 kg)
Elite: già vista la settimana scorsa, concept di 2+2 coupè/cabrio.
Elan: cattivissima (e stilisticamente very Lambo) sportiva 2+2, possibile sostituta futura della Evora e rivale della 911 (4.0 V6 400 cv, 1295 kg)
Eterne: quattro porte, stilisticamente molto simile alla Elite
Esprit: il ritorno, attesissimo, della storica supercar. Nel mirino la 458 Italia, il prezzo sarà stratosferico (5.0 v8, 620 CV, 1450 Kg, 330 km/h, 0-100 in 3,4 secondi)

Tutti i modelli presentano stilisticamente un taglio netto, nettissimo col passato. Scordiamoci le linee morbide e retrò della Elise S1, Donato Coco ha rivoluzionato tutto (nel bene e, ahimè, anche nel male). A presto, prestissimo altri aggiornamenti!

UPDATE 1: Ecco una foto dello stand da un utente di Seloc: in primo piano la nuova Elise (!), poi la Elite, Elan (in giallo) e la Esprit...


UPDATE 2
: ecco la nuova Gallar.. ehm, Elan! Sembra molto ben riuscita...


UPDATE 3: ecco il posteriore della Esprit, finalmente! La foto è abbastanza pessima, difficile giudicare bene da ora, ma pare essere molto molto cattiva...


UPDATE 4: si svela la coupè quattro porte Eterne; non sono un grande fan della categoria, ma il risultato sembra davvero gradevole (altro che Panamera...)


UPDATE 5: nuove foto della Esprit. Prima impressione: bella e cattivissima, ma stilisticamente poteva essere differenziata maggiormente dalla Elan (l'anteriore sembra quasi un copia-incolla).


UPDATE 6: questa dovrebbe essere la nuova Elise. Una parziale delusione a essere sincero... il family feeling con le altre concept è molto evidente ma questa sembra essere la peggio riuscita del lotto. Senza contare che, se i dati tecnici sono veri, si sta parlando di 320 cv e 1095 Kg... ovvero ci si sta pericolosamente affiancando alla fascia dominata da Boxster/TT/Z4. Il tetto su questa concept sembra in vetro e fisso, ma sicuramente la Elise sarà una targa come l'attuale e probabilmente avrà un hard-top tradizionale oltre al classico tetto in tela. Il posteriore non mi dispiace, c'è anche qualche richiamo alla S2, ma l'anteriore con quel muso da bradipo e gli occhi alla cinese mi dice poco...


UPDATE 7: altra foto dello stand con le concept. Esprit in primo piano, poi Elan, Elite, Elise.


UPDATE 8: un breve video delle auto alla presentazione VIP avvenuta ieri sera. Solo tre ore alla fine dell'embargo e alla conferenza stampa ufficiale.



UPDATE 9: la conferenza stampa in diretta è appena finita. Sto già scrivendo un post con le mie impressioni sui vari modelli, nell'attesa delle foto ufficiali...

lunedì 20 settembre 2010

Lotus Parigi 2010 : Elite Concept


Anche se in questo momento, alle ore 10 del 20 settembre, non c'è ancora traccia di un comunicato ufficiale, sbucano grazie ad Automobilemag e ai forum d'oltremanica le foto e i dettagli della prima delle novità tanto sbandierate da Lotus nelle ultime settimane. Si tratta di una grossa 2+2 coupè-cabriolet, anche se non è chiaro se la versione di serie, prevista per il 2014, sfrutterà l'opportunità del tetto rigido retraibile. La Elite Concept si presenta con uno stile fortemente innovativo per la casa di Hethel, a tratti un po' Mazda, un po' Tesla, molto Aston, ma anche un po' Ferrari. Il risultato, scaturito dalla matita dell'ex ferrarista Donato Coco sembra ben riuscito, soprattutto grazie all'anteriore molto aggressivo e il dinamico profilo scolpito dalle linee tese. Il posteriore mi lascia personalmente un bel po' dubbioso...


Sotto la pelle invece dovrebbe nascondersi il V8 5.0 della Lexus IS-F, montato in posizione anteriore-centrale, dotato di compressore e in grado di erogare 540 cv, o addirittura 620 in una versione "S". Integrati nella trasmissione si trovano due motori elettrici e un sistema KERS (probabilmente opzionale sulla vettura di serie), mentre a completare il quadro high-tech, il cambio sarà disponibile solo in versione automatica con paddles al volante. Il peso invece dovrebbe contenersi nei 1750 Kg. Tanti, ma nemmeno troppi considerati i contenuti assolutamente di rilievo. Più che altro c'è da abituarsi al prezzo previsto di oltre 130mila euro...


Nei prossimi giorni sono in arrivo altri aggiornamenti, si spera sul fronte nuova Esprit. Al riguardo è apparsa un'immagine sul web, ma ci sono alte probabilità che sia un fake, anche se ben fatto. Per questo non la pubblicherò e attenderò un comunicato ufficiale (o quasi).

fonte: Automobilemag

UPDATE ore 11:15
E' arrivata anche la press release che conferma praticamente tutto quello scritto qui sopra. Lotus Forums (clicky) l'ha pubblicata insieme alle foto in alta risoluzione.