Spulciando qua e là fra le discussioni di noti forum d'oltremanica sono riuscito a carpire qualche informazione in più: si parla sottovoce di un progetto nome in codice "Anglesey", totalmente avvolto nel mistero. Anglesey è una pistarella nel Galles del nord (chi legge evo ne avrà sentito parlare più di una volta), e il nome per il progetto pare non essere scelto a caso; all'interno della fabbrica i nomignoli di tutte le varianti della Elise hanno portato il nome di un circuito: project Monza per la seconda serie, project Zolder fu la Exige S2, Imola la recente SC. Questi precedenti inducono a pensare che anche Anglesey sia uno studio legato in qualche modo alla Elise. Il fatto che non siano trapelate indiscrezioni e che nessun prototipo sia stato avvistato (eccetto uno su base Exige con carreggiate allargate, che ha fatto pensare ad una variante V6) non è da considerare una smentita alle ipotesi: anche la Elise S2 venne sviluppata in gran segreto per non danneggiare le vendite della Mk1 e la presentazione a Birmingham nell'ottobre 2000 fu uno shock inaspettato per tutti.
Da fonti interne sembra che già da qualche tempo siano stati costruiti un certo numero di prototipi VP (alias Validation Prototype), che segnano la fase finale dello sviluppo di un nuovo modello, mentre pare anche che siano comparse nelle liste dei prodotti dedicati ai concessionari anche una serie di fantomatiche "Lotus Anglesey Brochure" in varie lingue, italiano compreso.
Una delle incognite è quella del nome: certamente l'iniziale sarà una "e" in tipico stile Lotus, ma ancora non si sa se la S3 manterrà l'ormai storico nome Elise oppure no, anche se le ipotesi sussurrate sembrano optare per la seconda scelta. Non resta che attendere e vedere se a Ginevra, come qualcuno dice, troveremo un bella sorpresona...
UPDATE 07/02
Arrivano le prime conferme alle ipotesi, seppur in forma non ufficiale: secondo il sito Lotus Central la Elise S3 sarà presentata a Ginevra martedì 2 marzo alle ore 8:45, data per cui la casa di Hethel ha indetto una conferenza stampa coi giornalisti. In aggiunta arrivano anche le prime voci sulle motorizzazioni: i propulsori papabili come sostituti degli attuali 1.8 sono il 1.6 e il 2.0 by Toyota, rimappati da Lotus. I pezzi del puzzle iniziano a ricomporsi...
UPDATE 08/02
Altre voci iniziano a comparire: fonti apparentemente ben informate dicono che la S3 sarà una sorta di ritorno alle origini: inizialmente verrà presentata solo in versione base (l'equivalente dell'attuale Elise S) con il 1.6 da circa 130 cavalli, mentre l'impianto di Hethel continuerà a produrre ancora per qualche tempo le attuali Exige ed Elise più potenti. Un upgrade "S" con il motore portato a 160 cv arriverà successivamente.
Da fonti interne sembra che già da qualche tempo siano stati costruiti un certo numero di prototipi VP (alias Validation Prototype), che segnano la fase finale dello sviluppo di un nuovo modello, mentre pare anche che siano comparse nelle liste dei prodotti dedicati ai concessionari anche una serie di fantomatiche "Lotus Anglesey Brochure" in varie lingue, italiano compreso.
Una delle incognite è quella del nome: certamente l'iniziale sarà una "e" in tipico stile Lotus, ma ancora non si sa se la S3 manterrà l'ormai storico nome Elise oppure no, anche se le ipotesi sussurrate sembrano optare per la seconda scelta. Non resta che attendere e vedere se a Ginevra, come qualcuno dice, troveremo un bella sorpresona...
UPDATE 07/02
Arrivano le prime conferme alle ipotesi, seppur in forma non ufficiale: secondo il sito Lotus Central la Elise S3 sarà presentata a Ginevra martedì 2 marzo alle ore 8:45, data per cui la casa di Hethel ha indetto una conferenza stampa coi giornalisti. In aggiunta arrivano anche le prime voci sulle motorizzazioni: i propulsori papabili come sostituti degli attuali 1.8 sono il 1.6 e il 2.0 by Toyota, rimappati da Lotus. I pezzi del puzzle iniziano a ricomporsi...
UPDATE 08/02
Altre voci iniziano a comparire: fonti apparentemente ben informate dicono che la S3 sarà una sorta di ritorno alle origini: inizialmente verrà presentata solo in versione base (l'equivalente dell'attuale Elise S) con il 1.6 da circa 130 cavalli, mentre l'impianto di Hethel continuerà a produrre ancora per qualche tempo le attuali Exige ed Elise più potenti. Un upgrade "S" con il motore portato a 160 cv arriverà successivamente.
Fonti: Seloc, The Lotus Forums, Lotus-Central
Nessun commento:
Posta un commento