Solo una notizia così poteva ridestarmi dal lungo letargo estivo in cui ero inevitabilmente sprofondato: l'erede della F430 è già qui, un po' a sorpresa.
Si chiama 458 Italia: un nome di un certo peso per la nuova berlinetta del Cavallino, senza dubbio destinata a diventare il punto di riferimento della categoria. Sotto il cofano batte un otto cilindri a iniezione diretta da 4,5 litri di cilindrata, capace di ben 570 cavalli a 9000 giri al minuto, accoppiato ad un cambio con doppia frizione a sette rapporti, presumibilmente derivato da quello montato sulla California. La cartella stampa è densa di altre cifre e percentuali che non starò certo qui a snocciolare: c'è giusto da segnalare il peso che si mantiene nell'ordine dei 1380 Kg.
Straordinaria sottopelle, ma esteticamente la nuova 458 come si presenta a prima vista?
C'è da dire che queste sorta di render-foto che puzzano di finto non sono d'aiuto per formulare un primo giudizio come si deve. Il profilo della vettura è sinuoso e bello slanciato, complessivamente molto, molto ben riuscito con vistosi echi di Enzo verso la coda; richiami classici che si ripetono anche al posteriore, rivoluzionato rispetto a quello della F430, con i tre aggressivi scarichi centrali in puro stile F40. Meno riuscito appare l'anteriore, o almeno così pare dalle tre scarse immagini che ci sono state concesse (si spera che a Maranello cambino fotografo, o almeno si decidano a scattare all'aperto). A non convincermi è principalmente la grossa bocca con il cavallino appiccicato lì non si sa come, ma servirebbero altre inquadrature per confermare l'impressione o meno.
Bocciati senza pietà i cerchi, brutti, scialbi e anonimi, tant'è che nelle foto che accompagnano questo post li ho velocemente rimpiazzati tramite Photoshop con quelli della 430 Scuderia. E già così in mia opinione la 458 guadagna parecchi punti. Stay tuned...
Si chiama 458 Italia: un nome di un certo peso per la nuova berlinetta del Cavallino, senza dubbio destinata a diventare il punto di riferimento della categoria. Sotto il cofano batte un otto cilindri a iniezione diretta da 4,5 litri di cilindrata, capace di ben 570 cavalli a 9000 giri al minuto, accoppiato ad un cambio con doppia frizione a sette rapporti, presumibilmente derivato da quello montato sulla California. La cartella stampa è densa di altre cifre e percentuali che non starò certo qui a snocciolare: c'è giusto da segnalare il peso che si mantiene nell'ordine dei 1380 Kg.
Straordinaria sottopelle, ma esteticamente la nuova 458 come si presenta a prima vista?
C'è da dire che queste sorta di render-foto che puzzano di finto non sono d'aiuto per formulare un primo giudizio come si deve. Il profilo della vettura è sinuoso e bello slanciato, complessivamente molto, molto ben riuscito con vistosi echi di Enzo verso la coda; richiami classici che si ripetono anche al posteriore, rivoluzionato rispetto a quello della F430, con i tre aggressivi scarichi centrali in puro stile F40. Meno riuscito appare l'anteriore, o almeno così pare dalle tre scarse immagini che ci sono state concesse (si spera che a Maranello cambino fotografo, o almeno si decidano a scattare all'aperto). A non convincermi è principalmente la grossa bocca con il cavallino appiccicato lì non si sa come, ma servirebbero altre inquadrature per confermare l'impressione o meno.
Bocciati senza pietà i cerchi, brutti, scialbi e anonimi, tant'è che nelle foto che accompagnano questo post li ho velocemente rimpiazzati tramite Photoshop con quelli della 430 Scuderia. E già così in mia opinione la 458 guadagna parecchi punti. Stay tuned...
2 commenti:
beh.. che dire.. dal punto di vista estetico forse è ancora presto, sarà da vedere le foto dal vivo secondo me però, anche così mi ispira. Meccanicamente sarà l'ennesima opera d'arte a quanto pare, mai all'altezza della F40 però...
alfista88
ciao marco,ho letto il tuo commento e vedo che te ne intendi molto cmq nn sn qua proprio per questo.....volevo chiederti se tu mi potresti inviare via email le puntate di top geare che hai presenti nel tuo pc....x me sn davvero importanti.......spero che tu voglia mandarmele cmq il my contatto msn è grizzly.94@live.it aspetto un a tua risposta grazie ciao
Posta un commento