venerdì 13 febbraio 2009

Mégane vs Caterham


Se c'è un auto che posso dire di odiare con tutto il cuore, quella è la Renault Mégane. Se poi si tratta della R26R, la versione pseudo-hardcore che viene spacciata come pura auto da pista, la mia avversione aumenta a dismisura. E' vero, non lo nascondo, c'è anche un po' di disappunto per il fatto che è stata apprezzata in lungo e in largo dalle testate giornalistiche di tutto il mondo, o talvolta perfino lodata con paragoni blasfemi. Non c'è niente da fare, spendere circa 35mila euro per una orrenda compattona francese che si atteggia a trackday-car è qualcosa che proprio non riesco a concepire.
A Fifth Gear hanno deciso di affiancarla ad una Caterham CDX, scegliendo come teatro della sfida un breve percorso caratterizzato da un asfalto molto bagnato. Tiff si è trovato a dover domare i 135 cavalli da rodeo dell'inglesina fra controsterzi e derapate, tutto l'opposto dell'esperienza rilassata e anemica sperimentata alla guida della Mégane. Il risultato, a prima vista sconvolgente ma per la verità abbastanza scontato, date le condizioni del tracciato? La compatta francese priva di sedili posteriori ha avuto la meglio sulla selvaggia Caterham per oltre quattro secondi.
Eppure scommetto qualunque cosa che il buon Tiff si è divertito mille volte di più al volante della Seven...

1 commento:

Anonimo ha detto...

- Affidabilità.
- Buone prestazioni.
- Una discreta (buona?) quantità di divertimento e coinvolgimento.
- Costi di gestione relativamente contenuti.
- Possibilità di essere usata tutti i giorni e come unica auto.
- Possibilità di girare in pista con discreta (buona?) soddisfazione.

Nell'attuale listino quante auto ti danno tutto questo (e in tale misura) per 35.000 euro? Ovviamente sul listino del nuovo. (Se si gioca si gioca alla pari... Alla pari appunto... e allora che c'entra una Seven con una R26r?)

P.s
La maggior parte delle riviste per appassionati scritte da gente che guida per lavoro auto dalla mattina alla sera (Evo e Driver's Republic tanto per fare due nomi) l'hanno esaltata praticamente sotto tutti i punti di vista.
Saranno idioti?
http://magazines.drivers-republic.com/driversrepublic/giantkiller032/