martedì 3 febbraio 2009

Evora: viaggio in fabbrica

I primi esemplari di pre-produzione dell'attesissima Evora hanno iniziato a solcare le catene di montaggio della fabbrica di Hethel, e lo staff di Lotus Central ha avuto il privilegio di essere invitato a dare un'occhiata: grazie alle loro foto e informazioni possiamo anche noi osservare le vetture nei vari stadi della produzione. Tutto ha inizio con l'arrivo del telaio nudo dalla sede della Lotus Lightweight Structures nel Worcestershire...

Dopo essere stato montato su un carrello, per prima cosa viene stampato il VIN, il numero di telaio.

Il telaio viene ruotato di 90° per permettere l'installazione del cablaggio, dei tubi dell'acqua, del freno a mano e del serbatoio del carburante.

Vengono installate la paratia posteriore e la pedaliera, viene ultimato l'impianto idraulico ed è annessa la sezione posteriore del telaio già compresa del gruppo motore-cambio e delle sospensioni. In seguito è aggiunto anche il modulo anteriore.


Arrivano i pannelli della carrozzeria: il primo ad essere montato è la cornice del parabrezza, seguito dalle paratie laterali e dal tetto.



E' il momento dei liquidi: olio motore, olio del cambio e liquido dei freni.


Ora sono aggiunti gli interni, gli airbags, le luci e le ultime parti della carrozzeria.

Con l'installazione delle ruote e gli ultimi ritocchi la Evora è pronta per il collaudo finale: la vettura viene quindi portata a fare un test su strada per verificare che tutto sia a posto. Per finire si simulano raffiche di vento e violenti scrosci di pioggia allo scopo di osservare se tutto è stato assemblato alla perfezione: se così è, la Evora è finalmente pronta per essere consegnata al fortunato cliente!

Nessun commento: