Premessa: le indiscrezioni riportate ieri dal magazine d'oltremanica Autocar sono da prendere un po' con le pinze. Gran parte di ciò che riguarda la nuova Evora è ancora assolutamente top secret, ed è difficile che a Hethel si siano fatti sfuggire qualcosa; è decisamente più probabile che siano solo speculazioni della rivista.
Partiamo dalle performance della 2+2 by Lotus, che arriverà sul mercato a fine primavera: Autocar riporta uno 0-60 miglia in 5,5 secondi, lontanuccio dall'under 5 seconds promesso da Lotus lo scorso luglio. Qualche perplessità si desta: anche se la Evora non ha velleità da supersportiva iperprestazionale (perlomeno questa versione aspirata), perfino una Elise S da 136 cavalli raggiunge le 60 miglia orarie in cinque secondi e otto decimi. Considerato che il V6 della Evora di cavalli ne sprigiona più del doppio (siamo a quota 280), il dato presentato da Autocar sembra bizzarro. Ancora qualche mese di pazienza e sapremo la verità.
Da qui al 2011 verranno presentate altre varianti, tra cui una dotata di cambio automatico, appetitosa per il mercato americano. Una roadster arriverà, sempre secondo le speculazioni, a fine 2010: il tetto a meccanismo automatizzato richiederà un lungo sviluppo. Finalmente a metà del 2011 giungerà l'auspicata versione supercharged: un compressore volumetrico sarà fissato tra le bancate dei cilindri per non ostacolare troppo la visibilità posteriore e, sempre secondo la fonte della rivista, questa versione del motore sta già girando al banco ed è in grado di sviluppare 350 cavalli senza alcuna modifica. I miglioramenti all'impianto di raffreddamento e ai freni a quanto pare non saranno necessari, dato che la Evora aspirata è già stata progettata per sostenere un motore più potente; un aero pack e una airscoop sul tetto completeranno l'opera. Secondo le indiscrezioni iniziali questa versione avrebbe dovuto subire anche una significativa riduzione di peso, in modo da rappresentare l'alternativa "hardcore" alla variante da 280 cavalli, ma Autocar non ne parla. La supercharged, secondo i dati del magazine, dovrebbe raggiungere le 60 miglia all'ora da fermo in meno di 5 secondi, cioè quanto promesso per la Evora aspirata...
Insomma, una gran confusione. Chi avrà ragione lo scopriremo solo fra un po' di tempo...
La foto qui sopra è invece la copertina dell'ultimo numero di Evo UK. Non lo nascondo: a me la Evora piace sempre di più ogni nuova foto che salta fuori. E quella gialla che si nasconde lì dietro...
Partiamo dalle performance della 2+2 by Lotus, che arriverà sul mercato a fine primavera: Autocar riporta uno 0-60 miglia in 5,5 secondi, lontanuccio dall'under 5 seconds promesso da Lotus lo scorso luglio. Qualche perplessità si desta: anche se la Evora non ha velleità da supersportiva iperprestazionale (perlomeno questa versione aspirata), perfino una Elise S da 136 cavalli raggiunge le 60 miglia orarie in cinque secondi e otto decimi. Considerato che il V6 della Evora di cavalli ne sprigiona più del doppio (siamo a quota 280), il dato presentato da Autocar sembra bizzarro. Ancora qualche mese di pazienza e sapremo la verità.
Da qui al 2011 verranno presentate altre varianti, tra cui una dotata di cambio automatico, appetitosa per il mercato americano. Una roadster arriverà, sempre secondo le speculazioni, a fine 2010: il tetto a meccanismo automatizzato richiederà un lungo sviluppo. Finalmente a metà del 2011 giungerà l'auspicata versione supercharged: un compressore volumetrico sarà fissato tra le bancate dei cilindri per non ostacolare troppo la visibilità posteriore e, sempre secondo la fonte della rivista, questa versione del motore sta già girando al banco ed è in grado di sviluppare 350 cavalli senza alcuna modifica. I miglioramenti all'impianto di raffreddamento e ai freni a quanto pare non saranno necessari, dato che la Evora aspirata è già stata progettata per sostenere un motore più potente; un aero pack e una airscoop sul tetto completeranno l'opera. Secondo le indiscrezioni iniziali questa versione avrebbe dovuto subire anche una significativa riduzione di peso, in modo da rappresentare l'alternativa "hardcore" alla variante da 280 cavalli, ma Autocar non ne parla. La supercharged, secondo i dati del magazine, dovrebbe raggiungere le 60 miglia all'ora da fermo in meno di 5 secondi, cioè quanto promesso per la Evora aspirata...
Insomma, una gran confusione. Chi avrà ragione lo scopriremo solo fra un po' di tempo...
La foto qui sopra è invece la copertina dell'ultimo numero di Evo UK. Non lo nascondo: a me la Evora piace sempre di più ogni nuova foto che salta fuori. E quella gialla che si nasconde lì dietro...
1 commento:
in effetti, sembrano un pò strano il tempo nello 0-100km/h.
cmq, una versione sovralimentata, e alleggerita, sembra molto appetitosa...
Posta un commento