mercoledì 25 giugno 2008

La nuova GT2 beccata per strada

Fin da quando sono uscite le prime foto l'ho ritenuta troppo esagerata, troppo alettonata, troppo volgare. Infatti l'avevo addirittura bocciata nella mia personale lista di Promossi e Bocciati 2007. Col senno di poi forse avrei dovuto affibbiarle un "Rimandata a Settembre", anzi... a giugno!
Vedendola dal vivo la mia opinione è cambiata? In parte sì, perché la nuova GT2 ha un aspetto mostruoso, aggressivo e letale come pochissime altre auto al mondo. Però resta il grande interrogativo che mi ero già posto a dicembre:
"Cosa dovrebbe farmi preferire una pur validissima GT2 alle avversarie dirette italiane (Superleggera e Scuderia)? Io credo nulla. Meglio una iper-corsaiola GT3, non trovate?"



La qualità delle foto non è il massimo, ma la luce diretta delle 11 del mattino non è ottimale per scattare qualcosa di buono :-)

8 commenti:

Giuseppe P. ha detto...

anch'io preferirei la Scuderia o la Superleggera, ci sono alcuni particolari estetici che non mi convincono nella GT2. però immagino che emozione dev'essere stata vederla dal vivo...
forse è vero lord, bocciarla è stata un pò un'esagerazione. d'altronde la mancanza di innovazione stilistica, la linea essenzialmente immutata dalla prima serie rappresenta un suo elemento distintivo.

raffaele ha detto...

ciao lord cm sempre sei tu quello k becca i ostri in giro da qualk parte beato te, ma la tua posizione geografica d'altronde t è d'aiuto (xlomeno rispetto alla mia) io al max vedo una 500 cn un alettone ahahaha
be lord aspetto k passi da me k sei da troppo ads grrr..
ciau a presto e continua cosi

Lord Markus ha detto...

Dal vivo è già un'altra cosa, sprizza cattiveria (ma anche tamarraggine) da ogni presa d'aria. Da adoratore della GT3 però preferisco ancora quest'ultima. Anche perchè non dimentichiamoci che ci sono di mezzo 80mila euro di differenza! :-)

Lord Markus ha detto...

dimenticavo: la GT3, magari in versione RS, secondo me è la 911 perfetta :-)

Anonimo ha detto...

Premessa: non spetta a me dire quale tra Scuderia, Superleggera e Gt2 sia la migliore.
Detto questo alla (tua) domanda "Cosa dovrebbe farmi preferire una pur validissima GT2 alle avversarie dirette italiane (Superleggera e Scuderia)? Io credo nulla" rispondo che per dare giudizi su come vanno le auto le chiacchiere da bar non servono a niente. Le auto per giudicarle bisogna guidarle seriamente. Come fai a dire che preferisci un modello ad un altro se non solo non l'hai guidato ma probabilmente non ti ci sei neppure seduto dentro a macchina ferma (e spenta)?
Questione di estetica? Di tifo? Di simpatia? Forse la vediamo diversamente ma giudicare (e comprare) certi gioielli in base ad estetica, tifo e simpatia mi pare alquanto riduttivo.
Io avessi i soldi prima di comprarne una le proverei tutte e tre. Perchè voglio sapere cosa compro e cosa mi perdo. Poco ma sicuro.

Senza polemica.
Un saluto.

Lord Markus ha detto...

Purtroppo non ho avuto la fortuna di sedermi nè nella Scuderia nè nella GT2, figuriamoci di provarle. Su una Superleggera ho avuto la fortuna di passarci qualche intenso minuto sul sedile passeggero, comunque un'esperienza inutile se seguiamo il tuo ragionamento. Detto questo, non credo che tanti al mondo possano dire di averle guidate tutte e tre, eppure la gente giudica. E giudica basandosi sugli argomenti di cui dispone che, eliminate le prove su strada, sono gusti personali (in primis), giornali, programmi TV (Top Gear), pareri di gente che il culo sul sedile ce l'ha poggiato davvero.

Mi spiace di non poter fornire un giudizio oggettivo e basato su argomenti diversi da "estetica, tifo e simpatia", ma purtroppo gli argomenti per giudicare in modo diverso non li ho.

Anche perchè i soldi per comprarne una non ce li ho, quindi certi problemi non me li pongo neanche :-)

Se avessi la disponibilità finanziaria, sicuramente andrei oltre, ma potendo solo sognare lascio giudicare al cuore, e il cuore non dice GT2 ;-)

Anonimo ha detto...

Pensieri e opinioni a ruota libera di un appassionato che ogni tanto capita in questo blog... :-)
1: toh, che strano, si parla/discute di Ferrari vs Porsche, di Italia vs Germania... :-)
2: sono appassionato di Porsche, tifo Porsche e ho una Porsche... quindi le mie idee sono chiaramente disinteressate e imparziali... ;-) :-)
3: un pò hai ragione tu che nell'impossibilità di guidare certe auto acquisisci informazioni (che diventano opinioni) da chi è più fortunato di te (e di me :-|) e certe auto le guida (grazie al proprio lavoro, ad amicizie, al conto in banca o al perfettamente riuscito assalto ad un portavalori...).
4: un pò ha ragione anche Wippermann (sempre sia lodato quel tratto di Ring ;-) ) perchè quello che dicono gli altri può essere utile come spunto ma è troppo poco per farmi dire "questa è meglio di quella"... Certe cose devo essere io a dirle (dopo essere sceso dall'auto con le mani sudate, mente in subbuglio e stomaco in rivolta). :-)
5: la Scuderia (oltre ad essere veloce) è più coreografica, più sfacciata.
6: la Gt2, in puro stile Porsche, punta tutto sulla sostanza. E dalle prime prove (l'ultima su Evo Italia di luglio) pare che di sostanza (e relativo carico di emozioni/adrenalina) ce ne sia davvero tanta.
7: quindi per me Scuderia e Gt2 se la giocano.
8: anche se mi affascina di più il genio di Ferdinand che la testardaggine di Enzo...
9: trovami una Scuderia e una Gt2... ti assicuro che dopo averle guidate e godute ti lascio pubblicare in esclusiva le mie preziose opinioni sul tuo blog... Promesso. :-)
10: la Superleggera, invece, per me rimane indietro... perchè la Lamborghini mi pare più brava a costruire auto che sembrano astronavi piuttosto che auto che sono pronte per la pista... perchè è a trazione integrale e per me le auto per la pista devono essere tp... perchè su Evo non ne è uscita poi così bene (anzi)... perchè per esperienza personale (ho una umile 968 CS con cui gioco con discreta frequenza a fare il pilota) dico che le Lamborghini (a differenza delle Porsche che sono a prova di bomba) mi sembrano ancora troppo fragili per guidare con il coltello tra i denti in mezzo ai cordoli (e quando si rompono sono dolori).
11: chiudo quì il mio delirio prima di essere denunciato per disturbo al quieto vivere... :-|
12: penso si sia capito che stasera non ho un cazzo da fare...
13: chiedo venia se con sto papiro il cazzo l'ho rotto a voi...
14: un saluto al Lord ;-) e a chi legge il suo blog. :-)

Duke of Maranello ha detto...

A mio parere non si può giudicare un'auto solo razionalmente (i piloti lo fanno perchè corrono non solo per divertirsi, ma anche e soprattutto per vincere). Fuori dalla pista è diverso. L'acquisto di un auto (non conta quanto costi) è anche e soprattutto una questione emozionale. L'auto deve piacere anche ferma, poi deve essere dinamicamente divertente ed appagante. Altrimenti gente come Pininfarina a cosa serve?
Le Porsche sono grandi macchine, ma la Scuderia.......