lunedì 25 giugno 2007

Le Rosse secondo Il Corriere...

Magari sono eccessivamente pignolo, e magari sembrerò un po' noioso e petulante a sottolineare questo strafalcione, ma è utile per ribadire che secondo me se non si conosce a fondo l'argomento del quale si sta parlando, è meglio evitare...
L'immagine qui sopra con relativa descrizione è tratta dal sito de "Il Corriere della Sera" (mica l'ultimo arrivato, tanto per dire), più precisamente nell'articolo dedicato ai festeggiamenti per il 60° anniversario della Rossa. Il testo recita:
"I tre momenti dell'innovazione Ferrari, dall'alto al basso: la monoposto di formula 1, la Enzo e la concept 430 Superleggera (lunga 3 metri e 98 [...])"
Ora guardate la foto e giudicate. Vabbè, sul nome della F1 avrebbe potuto scivolare anche un esperto conoscitore, quindi al Corriere se la sono (giustamente) sbrigata parlando solo di "monoposto di formula 1", senza citare anno e modello. E fin qui passi. Poi si fanno scorrere le parole e si giunge a "la Enzo". Enzo? No, aspetta che ingrandisco l'immagine per sicurezza, sono miope (e non di poco) da entrambi gli occhi. Ecco, ora l'immagine è grande. Orca miseria, a meno di non essere diventato pazzo, quella mi sembra proprio una FXX... oppure ho vissuto per anni confondendo Enzo e FXX come salvia e basilico?
Ma ora ecco che arriva lo scivolone più esilarante: nella descrizione viene citata una certa "430 superleggera"... che sto ancora cercando di capire cosa diavolo sia! Io vedo una certa Concept Millechili, non vorrei che le lenti a contatto facessero di nuovo brutti scherzi. Ma no, che diavolo, un momento... che è la 430 Superleggera? Conosco una Lambo Gallardo Superleggera, dei bellissimi cerchi OZ Superleggera, una 430 Coupè, una 430 Challenge, eccetera, ma francamente una 430 Superleggera mi manca nella lista... ma forse al Corriere hanno ricevuto una soffiata da Todt in persona, o forse ancora il giornalista ha fatto indigestione di Lambo, Ferrari, tortellini e lambrusco?
Il mix che ne risulta è più che esilarante, aggravante pure il fatto che a pubblicare simili scempiaggini è il quotidiano più autorevole d'Italia. Ma a dire semplicemente "i tre momenti dell'innovazione Ferrari" non avrebbero forse fatto una migliore figura?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

HAI RAGIONE!!!! SCRIVIGLI! io l'ho fatto con la gazzetta per il pattume in dvd che stan facendo sulla grande storia della f1!!!guarda osceno, ci sono migliaia di errori.Ho preso nota e scitti tutti al vicedirettore!mi ha risposto ringraziandomi dicendo di aver verificato e scusandosi...intanto i soldi spesi CIAO!!! per dirtene una su un paio di dvd continuavano a dire che senna nel 93 aveva vinto 2 gp dimenticandosi del gp di monaco con la bellissima lotta con mansell!. scrivigli lord...è giuso che si rendano conto che o fanno bene il loro lavoro o è meglio lascino stare.

Duke of Maranello ha detto...

Veramente Senna nel 1993 di GP ne ha vinti ben 5 (Brasile, la memorabile vittoria di Donington Park, Montecarlo, Giappone ed Australia). Considerando la competitivita' della McLaren di quell'anno, e' stata una prova di velocita' assoluta!

Anonimo ha detto...

si vero ho digitato male,nel 1992!!!!

Anonimo ha detto...

nel 93 brasile,donington,monaco suzuka,australia.

92 monaco,italia,ungheria.

Lord Markus ha detto...

Ragazzi, che memoria! :-D


@ Patrick: dei dvd della Gazzetta ho i solo i primi tre, tra l'altro nemmeno comprati, li ho "scoppiazzati" da un amico :-D
Carini, ma non valgono i soldi che cotano...