mercoledì 14 marzo 2007

Le icone dell'automobile secondo Evo

Apprendo ora dalla newsletter di Evo UK che sul numero in uscita questo mese (oltremanica, of course) è presente un bell'articolo di gruppo dal glorioso titolo "Ten Greatest Icons". Dieci auto simbolo della storia automobilistica, scelte dai lettori attraverso un sondaggio, si sfidano nelle selvagge campagne dello Yorkshire in un test imperdibile e senza eguali. Ecco uno scarno elenco, arricchito dalle mie solite considerazioni personali, delle Dieci elette che si scontreranno al'arma bianca senza pudore alcuno: McLaren F1 (poteva forse mancare?), Ferrari F40 (l'apoteosi del concetto di auto da corsa stradale), Pagani Zonda C12S (l'esotica supercar di San Cesario sul Panaro), Lancia Delta Integrale (un mito dei rally di sangue italico!), Bugatti Veyron (scelta discutibile ma obbligata), Honda NSX-R (auto dell'anno 2002 secondo Evo), Honda Integra Type R (brillante sportiva nipponica a trazione anteriore), Nissan Skyline R34 (l'unica, vera, inimitabile supercar orientale) e, per chiudere in bellezza, la Porsche 997 GT3 in compagnia della "nonnina" Carrera 2.7 RS del '73. Chi la spunterà? Il mio parziale quanto insignificante voto andrebbe ad una certa Rossa...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

DELTA o F40!

IL RESTO E' NULLA....

Anonimo ha detto...

Io tifo per la mitica Carrera RS del 73! Che macchina!!

Lord Markus ha detto...

Io sarei indeciso tra F40, 997 GT3 e 2.7 RS... ma se alla fine la spunta la Rossa è solo per una questione di cuore... :-D

Duke of Maranello ha detto...

La McLaren F1 è sicuramente l'auto che si differnzia dal gruppo perchè progettata e concepita in modo totalmente diverso (posizione di guida centrale per dirne una). E' un'auto unica su tutti i fronti.
Credo però che nell'immaginario collettivo l'F40 rappresenti molto di più. E' una vera auto da corsa, per estetica, prestazioni e temperamento. Il mio voto fra queste va a lei! La Bugatti è solo una "status symbol". L'esempio di come oggi si possa costruire un'auto ad altissime prestazioni "partendo alla rovescia". Imporsi 1000 CV e 400 Km/h e poi pensare ad un telaio, ad un cambio, ad una fizione e a tutto il resto che possano funzionare (e resistere). Una sfida progettuale stimolante certamente, ma quanta fatica per niente! (chiamate la Factory Lotus ad Hethel per farvi spiegare il motivo!).

Lord Markus ha detto...

Eh si... una Lotus manca proprio... :-(

D'accordo con Duke per quanto riguarda la faccenda Veyron... ;-)