giovedì 14 dicembre 2006

Davide contro Golia

Quel pazzoide di Jeremy Clarkson, nell’ardua impresa di trovare una sportiva americana incline ai suoi gusti, ha messo a confronto una grossa e potente aquila americana con una piccola ma insidiosa zanzara britannica. Tradotto in parole più concrete, ha organizzato una sfida tra ciò che lui ritiene il meglio dell’industria automobilistica d’oltre atlantico, cioè la possente Roush Mustang V8, e ciò che secondo il suo rispettabilissimo parere è il miglior prodotto europeo su quattro ruote, ovvero la straordinaria Lotus Exige Cup. Al volante della stallona americana troviamo un esperto conoscitore del circuito, mentre invece il posto guida della Lotus è occupato dal misterioso The Stig, giunto per l’occasione dalla madrepatria. I motori urlano e la bandiera si abbassa lentamente… Chi arriverà per primo al traguardo? Per guardare la sfida e scoprirlo vi basta cliccare sulla foto qui sopra.

Post Scriptum: il buon Jeremy nel video chiama la protagonista della sfida "Exige S", ma a me non sembra proprio la versione col 1.8 da 221 cavalli, in quanto la "S" ha lo splitter anteriore, lo spoiler posteriore e le prese d'aria laterali verniciati nel colore della carrozzeria, mentre su questa i suddetti particolari sono di colore nero (come sulla sorella minore da 192 cavalli e sulle altre Exige). Inoltre possiede uno scarico sdoppiato, mentre sulla "S" il motore canta attraverso un tubo singolo ovale. Senza parlare poi del tappo della benzina "racing" e degli interni, troppo spartani per una vettura stradale (anche se si tratta di Lotus). E non è nemmeno una 240R, come qualcuno sostiene nei commenti del video su Youtube. Quindi, non essendo nè una 240R, nè una Exige standard, nè una "S", deve essere per forza una Cup. Boh! Attendo delucidazioni...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

copione! già postato su autoblog! almeno mettere "grazie a..."

Mi fai pena

Lord Markus ha detto...

Autoblog ha postato il video in data 20/12/2006, mentre se il tuo QI fosse abbastanza elevato per leggere la data che reca il mio post, leggeresti un bel 14/12/2006. Inoltre il video è stato segnalato da me a un mio caro amico che è anche un redattore di Autoblog.

Saluti,
Lord Markus