Il 12 e il 13 ottobre, in una sessione di test privati, sono scese in pista sul circuito di Monza il prototipo della F430 GT2, una Ferrari FXX in fase di sviluppo e la versione definitiva della F430 Challenge. La F430 GT2 si affiancherà alle Porsche 911 e magari alle Gallardo nel campionato GT2 all’interno del FIA-GT nel 2006. Non ho parole per descriverla: è bellissima. Dopo un’annata tutt’altro che esaltante in Formula 1 in Ferrari si sono rimboccati le maniche, decisi a dare battaglia su tutti i tracciati e in tutte le competizioni sportive a cui prendono parte. Se nella classe GT1 le Ferrari 550 Maranello e 575M semi ufficiali ancora riescono a dare battaglia ad Aston Martin e Maserati, nella classe GT2 nel 2005 la vecchia 360 GTC non è mai riuscita ad impensierire le imbattibili Porsche 996 RSR preparate direttamente dalla Casa di Zuffenhausen e affidate a team privati.
Il motore della vettura di serie, un V8 32 valvole di 4.3 litri di cilindrata che eroga una potenza massima di 490 CV, nelle prime evoluzioni racing, è stato portato ad oltre 500 CV con il contributo dei tecnici della Magneti Marelli. Anche l’aerodinamica è stata ovviamente presa in considerazione per ottenere il massimo in pista. I primi test condotti dal tester Belloc, con la supervisione degli ingegneri del reparto corse della Casa di Maranello, sono stati effettuati con una F430 GT2 dotata di una configurazione aerodinamica non ancora definitiva, ma già in grado di offrire prestazioni globalmente migliori rispetto alla obsoleta 360 GTC.
Questo grazie anche al peso, molto vicino al minimo regolamentare di 1.100 kg.
In queste foto (non ad altissima risoluzione, purtroppo) è raffigurata in pista insieme anche ad una 575 GTC. Gustatevele!!
Saluti,
Lord Markus
Il motore della vettura di serie, un V8 32 valvole di 4.3 litri di cilindrata che eroga una potenza massima di 490 CV, nelle prime evoluzioni racing, è stato portato ad oltre 500 CV con il contributo dei tecnici della Magneti Marelli. Anche l’aerodinamica è stata ovviamente presa in considerazione per ottenere il massimo in pista. I primi test condotti dal tester Belloc, con la supervisione degli ingegneri del reparto corse della Casa di Maranello, sono stati effettuati con una F430 GT2 dotata di una configurazione aerodinamica non ancora definitiva, ma già in grado di offrire prestazioni globalmente migliori rispetto alla obsoleta 360 GTC.
Questo grazie anche al peso, molto vicino al minimo regolamentare di 1.100 kg.
In queste foto (non ad altissima risoluzione, purtroppo) è raffigurata in pista insieme anche ad una 575 GTC. Gustatevele!!
Saluti,
Lord Markus
2 commenti:
é stato aggiornato il sito acquarioland.blogspot.com prossimo aggiornamento (circa nuovi 20 post) al 1/11/2005
bene più tardi commenterò i nuovi articoli
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