martedì 20 settembre 2005

Recensione PS2: Star Wars - La vendetta dei Sith


Finalmente dopo mesi di titubanza mi sono deciso ad acquistare il gioco della Lucasarts che rappresenta il capitolo finale della saga di Star Wars. Ecco le mie impressioni personali con relativi voti (in decimi).

GRAFICA: 8,5
La grafica è indubbiamente buona, non ci sono misteriose apparizioni o sparizioni di oggetti sullo schermo. I personaggi sono riprodotti con i volti degli attori dei film, perfettamente ricostruiti. Gli scenari sono bellissimi: vi capiterà per esempio di duellare sul pianeta vulcanico Mustafar con lo sfondo di un fiume di lava e di pezzi di roccia che si sgretolano finendo nel magma ribollente. Unico neo sono le texture di quando si "fanno a pezzi" i droidi da battaglia, un po' scadenti.

AUDIO: 9
Sicuramente la parte migliore del gioco. Le maestose musiche di John Williams vi faranno sentire l'atmosfera dei film, senza parlare poi dei colpi di blaster, sibili di spade laser, eccetera: tutti perfettamente ricreati.

GIOCABILITA': 9
I comandi sono semplici da imparare, anche se è necessario utilizzare tutti i tasti che il controller PS2 ci mette a disposizione. Magnifica la possibilità di utilizzare la Forza, l'energia mistica che controlla l'energia nell'universo di Star Wars: potrete lanciare fulmini all'avversario, strozzarlo senza minimamente toccarlo, spingerli contro il muro, parare i loro colpi, eccetera.
LONGEVITA': 7
Il gioco in sè risulta piuttosto breve. Le missioni Trama, ovvero quelle principali, sono in totale 17 e tutte hanno una durata media di 15-20 minuti. In meno di una decina di ore potrete finire il gioco senza difficoltà. Ma la Vendetta dei Sith ci offre anche altre modalità molto interessanti: le missioni Bonus, dove dovrete impersonare personaggi "cult" come Yoda, Darth Vader e il Generale Grievous. C'è anche una modalità Scontro, dove si può affrontare l'avversario (reale o computerizzato) in un combattimento testa a testa utilizzando i personaggi sbloccati nella modalità Trama. Sono presenti anche numerosi extra, come bozzetti preparativi, filmati dal film, foto, eccetera.

VOTO FINALE: 8,5
Non sarà il gioco migliore sul mercato, però si difende bene. Lo sconsiglio caldamente ai non appassionati della saga, che potrebbero considerare il gioco un po' noioso e ripetitivo. Diciamo che il tutto potrebbe essere riassunto così: corri-uccidi-apri la porta-uccidi ancora-apri ancora una porta-corri-uccidi-apri la porta-affronta il boss. Il suo voto medio/alto, comunque se lo prende lo stesso.

Nessun commento: