![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg5QLbDqT9TOPkMX7CcWLyh-z3CLEhBJuS7MXGviMDjVZSreSrXmt4_bE2IrxALvl0SuP9883aSfBcIuNz1r7aZY5UWPkQgXIJaTfvtWQD6p0kNWm1aL7ikH3i5yl4z8MatiLMkDw/s400/240au01.jpg)
Dopo la 240R, la
British GT e la
Type 72D, un'altra speciale è uscita dai cancelli della Lotus, ma stavolta non dalla storica sede di Hethel nel Norfolk, bensì dalla divisione Lotus Sport in Australia. E infatti a quanto pare non verrà venduta al di fuori del mercato locale. Nome in codice:
Lotus Exige Sport 240.
Ma passiamo alle novità: il 1.8 VVTL-i è stato dotato di un compressore e di un intercooler per raggiungere la potenza di 243 cavalli (come sulla 240R), un aumento di oltre il 10% rispetto alla Exige S. Un'altra novità è una sorta di
manettino che permette di regolare il traction control su diversi livelli, una sorta di manettino Made in Lotus, novità introdotta con la fantastica
2-Eleven.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiqQBmZz0RFiAKJLUpAmBO2zwNMZWe7RalsiSaR-ALfyCeLxlDij6_px_yxJVC_P3pSLQm7FxbX-LQxX-6FFvQC6f_UQcapedkMImbQE3G88DhaeeX0QSJuy7LuubCfTf08m8A57g/s400/240au03.jpg)
A frenare la Sport 240 ci pensano dei freni maggiorati: AP Racing da 308 mm all'anteriore e Brembo da 288 al posteriore. Un'altra modifica inedita è stata l'aggiunta di una sorta di launch control per partenze perfette, l'ideale per raggiungere i 100 km/h da fermo in soli 4,2 secondi.
Le modifiche continuano anche all'interno, dove l'aspetto è stato arricchito dai sedili sportivi ProBax in pelle nera, con stemma Lotus sul poggiatesta e logo Exige sullo schienale rifiniti in arancione, che ritroviamo anche sulle portiere e sui tappetini. Per il lancio, che avverrà all'Australian Motor Show, sono disponibili due speciali colori: il
Sapphire Black e il
Blaze Orange.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgnQ7KK1hhwJvoTC8cJCIhy3GIumVDG-jFjNLKbQOPYiSy2fGKjHCnXueFH9yOtv36UjMF-wJfmnTfTMkzYmLNvzb6mS_cs9Ua0tTsdiOmo1HiyWnVYuspKJQy8c8EIhZp6VrpCKA/s400/240au02.jpg)
I fortunati australiani la potranno acquistare a partire dall'11 Ottobre prossimo, ad un prezzo di circa 20mila euro superiore alla Exige S di serie. C'è da dire che il sovrapprezzo non è proprio giustificato, però per una speciale c'è gente pronta a fare la fila...
Nessun commento:
Posta un commento