venerdì 12 settembre 2008

Una cascata di diamanti

Questo weekend sarà festa grande a Hethel, nel Norfolk: è infatti prevista una maxi-celebrazione per festeggiare i 60 anni della casa, fondata dal compianto Colin Chapman nel lontano 1948. E per magnificare una ricorrenza così importante si è deciso di allestire una versione particolarmente speciale della vettura considerata da molti il "brutto anatroccolo" della gamma Lotus, la Europa.
Centosessantaquattro diamanti, per un valore complessivo di oltre centodiecimila sterline ornano la vettura dal muso alla coda, negli esterni così come negli interni. Spie, interruttori, leva del cambio, cruscotto e persino gli stemmi Lotus sono tempestati di pietre preziose. Una particolare attenzione è stata dedicata anche alla rifiniture e alla qualità delle pelli utilizzate per il rivestimento trapuntato di porte e sedili, tanto che si fatica a scorgere il tradizionale minimalismo Lotus in mezzo al lusso imperante di questa versione speciale.
All'esterno la Diamond Anniversary presenta un'inedita colorazione in nero lucido arricchita da particolari cristalli di vetro, oltre a finestrini oscurati, cerchi dal nuovo disegno e griglie in tinta.
Non potevano ovviamente mancare degli upgrades alla meccanica, che tuttavia per ora rimangono sconosciuti: Lotus mette sul piatto solo il dato dell'accelerazione da 0 a 100 km/h, meno di cinque secondi, e quello della velocità massima, che si attesta intorno ai 235 kilometri orari. Di più non ci è dato a sapere.
Non è ancora chiaro se questa Europa Diamond Anniversary del valore di oltre 180mila euro resterà una one-off oppure se verrà prodotta in un piccolo numero di esemplari: personalmente spero nella prima ipotesi...


dal forum di Auto-Motorsport

2 commenti:

Giuseppe P. ha detto...

la trovo una buona idea per ridare un pò di immagine a questo modello un pò sfortunato...
cmq, tutta nera fa la sua porca figura, così come gli interni...
dimenticavo, auguri a Lotus!

Anonimo ha detto...

Io la trovo un idea pessima. E' una versione inutile (oltretutto di un modello fallimentare) che contrasta drammaticamente con l'immagine e la storia Lotus fatta di auto essenziali senza inutili fronzoli. Per festeggiare in modo degno dovevano fare un modello o una versione che fosse speciale per prestazioni, dinamica, divertimento, emozioni al volante.
Infine il prezzo è imbarazzante.
Concordo con Lord, meglio stendere un velo pietoso.
E dedicarsi ad altro.